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Renault 5 supporterà la ricarica bidirezionale

Renault 5 supporterà la ricarica bidirezionale

La Renault 5 Electric sarà la prima vettura della casa francese ad essere dotata di caricatore di bordo V2G (Vehicle-to-Grid) che, abbinato al servizio Mobilize V2G, consentirà lo scambio di energia con la rete. In Francia e Germania il servizio sarà disponibile già nel 2024.

Renault 5 Electric: a bordo vi sarà la ricarica bidirezionale 

Renault 5 Electric, riedizione elettrica della storica utilitaria francese, avrà a bordo la ricarica bidirezionale. Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Grid, l’auto potrà scambiare energia elettrica con la rete. Al caricatore V2G sarà abbinato anche il servizio Mobilize V2G. L’elettrica francese potrà dunque essere utilizzata anche per fornire elettricità ad un’abitazione, sfruttando l’energia contenuta nella batteria. In  questo modo, dunque, gli utilizzatori potranno risparmiare sulle ricariche a domicilio e ridurre complessivamente il peso della bolletta elettrica, rivendendo l’elettricità sul mercato dell’energia.

Il servizio Mobilize V2G

La tecnologia V2G permette di impiegare le batterie delle auto anche come sistemi di accumulo energetico a servizio della rete.  Praticamente le batterie dell’auto possono immagazzinare l’energia in eccesso durante i picchi di produzione, restituendola al momento del bisogno.

In questo caso le operazioni sono gestite dal servizio Mobilize V2G di Renault, che comprende quattro elementi: oltre al caricatore di bordo adeguato, è prevista anche una stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox, la stipula di un contratto di fornitura di energia elettrica Mobilize e l’app per smartphone, necessaria per programmare la ricarica bidirezionale.

Inizialmente, ovvero già nel 2024, il servizio sarà attivato in Francia e Germania, poi nel 2025 sbarcherà in Regno Unito.

La stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox 

I clienti, insieme con l’auto, potranno acquistare la Mobilize Powerbox, una stazione di ricarica bidirezionale sviluppata da Software République, una joint-venture che comprende Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales. Essa comunica con l’auto e il cloud per ricaricare la batteria o inviare elettricità alla rete o  all’abitazione, a seconda delle necessità di ricarica della batteria e del fabbisogno domestico.

La potenza della stazione bidirezionale va da 7 a 22 kW e sarà compatibile con tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

[fonte immagine:https://twitter.com/ElectrifyingCom/status/1668934925632913409/photo/2]

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