fbpx

Renault, in arrivo il Suv-coupé Rafale

Renault, in arrivo il Suv-coupé Rafale

In casa Renault sta per arrivare un nuovo Suv-coupé che andrà ad ampliare l’offerta nel segmento dei veicoli a ruote alte. In attesa della presentazione, che avverrà il prossimo 18 giugno, il brand francese ha svelato i primi dettagli della nuova arrivata, con una prima immagine teaser ufficiale, e ha annunciato anche come si chiamerà la vettura.

Renault: arriva Rafale

Dopo il debutto sul mercato dell’Austral e dell’Espace, la Renault ha annunciato che il prossimo 18 giugno presenterà il suo nuovo Suv-coupè, che andrà a completare l’offerta di modelli dotati di motori ibridi E-Tech, sviluppati sulla base della piattaforma CMF-CD, rafforzando il segmento dei modelli di dimensioni medio grandi. Secondo le indiscrezioni sarà offerta anche una variante sportiva ad alte prestazioni, con powertrain ibrido.

L’azienda di Boulogne-Billancourt ha svelato anche il nome del suo terzo modello Suv di fascia alta. Si chiamerà Rafale. La scelta del nome è legata alla storia del marchio, nello specifico al suo passato aeronautico. Agli inizi del secolo scorso, infatti l’azienda francese produceva motori non solo per auto, ma anche per treni e aerei. Nel 1933, poi, la Renault ha acquistato anche il costruttore di velivoli Caudron. Da allora, tutti gli aerei hanno il nome di un vento. Il primo è il monoposto da gara C460-, che diventa, per l’appunto, Rafale, che in francese significa “raffica”.

Sempre in virtù del suo legame con gli aerei, la Renault, per presentare in anteprima mondiale il nuovo Suv-coupè, ha scelto la maggior fiera aeronautica al mondo, ovvero il Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, alle porte di Parigi, giunto alla 54esima edizione.

Come sarà?

Per il momento la Casa della Losanga non ha fornito dettagli sul suo nuovo modello. Si è limitata a svelare il nome e a fornire una prima immagine teaser, dalla quale si desume la silhouette. Rafale potrebbe avere dimensioni superiori a quelle dell’Espace, che misura 4,72 metri e che attualmente è il modello più lungo del brand, e dell’Arkana che misura 4,57 metri.

Il design non è stato ancora svelato, ma da ciò che si intravede la vettura ha la stessa impostazione di Arkana. I fari posteriori hanno un look affilato e spigoloso, mentre quelli anteriori hanno un doppio elemento verticale e sembrano svilupparsi su tre differenti punti luce. Le linee sembrano più tese e anche muscolose. Sui paraurti s’intravedono due profili rossi che conferiscono personalità al nuovo modello.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Rafale potrebbe ereditare i motori da Austral, in particolare il propulsore E-Tech hybrid da 200 Cv di potenza. Tuttavia, considerato il posizionamento premium di Rafale, è probabile che Renault per questo nuovo modello abbia optato per delle motorizzazioni ancora più potenti, forse anche “ricaricabili alla spina”.

Dall’ Austral, Rafale dovrebbe ereditare anche numerose componenti. Gli interni dovrebbero riprendere in buona parte la tecnologia dell’Austral, a partire dal doppio display da 12,3” del quadro strumenti e da 12” per l’infotainment. Rafale dovrebbe anche basarsi sulla stessa piattaforma dell’Austral.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=659348722869479&set=pcb.659348819536136]

Superiore