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Toyota C-HR 2023 sarà sia full-hybrid che plug-in

Toyota C-HR 2023 sarà sia full-hybrid che plug-in

Svelata la nuova generazione della Toyota C-HR, i cui contenuti erano stati anticipati dalla concept car C-HR Prologue. Toyota C-HR 2023 eredita le proporzioni che hanno caratterizzato il design del modello precedente e sarà sia full-hybrid che plug-in.

Toyota C-HR 2023: design e dimensioni

Ispirata al prototipo Prologue, Toyota C-HR 2023 si distingue per i numerosi tagli netti e spigoli vivi. Rispetto al modello precedente, la nuova generazione è 3 cm più larga e più corta di 3 cm. Questa seconda generazione della C-HR è infatti lunga 436 cm, larga 183 cm, alta 156 cm e ha un passo di 264 cm. Inoltre, ha sbalzi meno pronunciati, anche se dal vivo sembra una macchina più grande.

La nuova generazione mantiene elementi caratteristici della precedente come le superfici vetrate, meno estese rispetto ai pannelli della carrozzeria. Questa nuova Toyota può avere anche un tetto panoramico, composto da due strati in più rispetto a quelli che di solito vengono usati in questo tipo di componenti: uno dei due filtra in modo più efficace i raggi infrarossi, l’altro aumenta l’isolamento basso emissivo, così non è necessario utilizzare tendine oscuranti per ripararsi dal sole.

Tra le novità, il fatto che le maniglie posteriori non sono più nascoste, sono state infatti spostate sulle portiere.

In coda la C-HR ha lo spoiler sul lunotto che si sdoppia sui lati e una fascia luminosa orizzontale a tutta larghezza, con una sporgenza che sottolinea la tridimensionalità dei fanali e con la scritta del modello al centro, in evidenza.

Toyota C-HR 2023 sarà disponibile in una nuova finitura per le verniciature bi-tone. Il contrasto del tetto nero potrà essere esteso fino al paraurti posteriore e alla sezione di tre quarti posteriore della vettura. I tecnici Toyota hanno lavorato tanto anche sull’aerodinamica e ciò ha permesso di ottimizzare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura attraverso diversi componenti, tra cui il paraurti anteriore, il cui profilo è stato studiato in modo accurato.

Gli interni

Per realizzare gli interni della nuova Toyota C-HR è stata usata una gran quantità di materiali riciclati, a partire dal PET (quello con cui si costruiscono le bottiglie d’acqua) e dai polimeri con cui si fanno le reti da pesca. Per i rivestimenti in pelle sono stati scelti dei materiali di origine non animale.

Per quanto riguarda il design, la plancia ha una forma avvolgente, che dalla parte superiore prosegue sui pannelli porta. Il nuovo modello ha un nuovo sistema di ambient lighting. In sostanza, l’illuminazione ambientale dell’abitacolo si può impostare in 64 colori diversi. Tutti i comandi principali sono concentrati nella zona del guidatore. La console centrale offre il display della strumentazione digitale da 12.3″, stessa dimensione dello schermo centrale del sistema infotelematico, che può essere anche da 8″, a seconda degli allestimenti.

II software è lo stesso dell’ultima generazione degli infotainment Toyota e Lexus, ovvero quello con compatibilità senza cavo per Apple CarPlay e Android Auto e connettività con l’app Toyota MyT per smartphone, con cui è possibile controllare a distanza il veicolo (climatizzatore e altri parametri di funzionamento dell’auto) e anche parcheggiare senza essere a bordo, con una funzione per effettuare manovre in spazi limitati.

Toyota C-HR 2023: telaio e motore

Toyota C-HR 2023 si basa sulla piattaforma TNGA che è stata aggiornata con l’introduzione di nuovi materiali, per esempio con un utilizzo diverso rispetto al passato di acciai alto-resistenziali, per ridurre il peso e ottenere una migliore rigidezza torsionale. Inoltre, sono state modificate le tarature delle sospensioni: le carreggiate sono più larghe ed è stato abbassato il baricentro.

La C-HR 2023 sarà offerta sia in versione full hybrid che plug-in hybrid. La prima è dotata di una batteria agli ioni di litio da 0.91 kWh, posta sotto il sedile posteriore per non sottrarre spazio al bagagliaio. La plug-in hybrid, invece, ha una batteria da 13.8 kWh, posta sotto il pavimento dell’auto, con un caricatore di bordo che arriva fino a 7 kW di potenza.

L‘autonomia della C-HR 2.0 PHEV ibrida plug-in in modalità 100% elettrica arriva fino a 66 km, sfruttando il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 163 CV e 208 Nm.

Il sistema ibrido è dotato di un motore 4 cilindri 2.0 a benzina da 152 CV e 190 Nm, che sprigiona una potenza complessiva di 223 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 7.4 secondi. La velocità massima è di 180 km/h. Il consumo omologato nel ciclo WLTP combinato è di 0.9 litri/100 km, con emissioni di 19 g/km di CO2.

La versione full hybrid si può avere in 2 varianti: la C-HR 1.8 HEV e la C-HR 2.0 HEV 2WD. La prima ha un motore 4 cilindri 1.8 a benzina da 98 CV e 142 Nm e un elettrico sincrono a magneti permanenti da 94 CV e 185 Nm, per un totale di 140 CV. Questa variante va da 0 a 100 km/h in 9.9 s e raggiunge 170 km/h di velocità massima.

La C-HR 2.0 HEV 2WD ha, invece, un motore 4 cilindri 2.0 a benzina da 152 CV e 190 Nm e un elettrico sincrono a magneti permanenti da 111 CV e 206 Nm, per un totale di 198 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in 8.1 s. La velocità massima è di 180 km/h.

Se si aggiunge un motore elettrico posteriore da 41 CV e 84 Nm di coppia, si può avere la trazione integrale della C-HR 2.0 HEV AWD-i, che sull’avantreno monta un motore 4 cilindri 2.0 a benzina da 152 CV e 190 Nm e un elettrico sincrono a magneti permanenti da 111 CV e 206 Nm, per un totale di 198 CV, 7.9 s nello 0-100 km/h e 180 km/h di velocità massima.

Con il sistema ibrido di quinta generazione, i tecnici hanno migliorato le componenti meccaniche, elettroniche e il software di gestione del motore elettrico e di quello termico, per ottimizzare piacere di guida, comfort e consumi.

Allestimenti e prezzi

Al momento del lancio, Toyota C-HR sarà proposta con due allestimenti speciali Premiere Edition: GR SPORT Premiere Edition e Lounge Premiere Edition. La prima sarà caratterizzata da dettagli stilistici GR, tra cui una griglia radiatore con trama G-mesh, cerchi in lega da 20 pollici di nuovo design, badge GR, inserti “Liquid Black” sulla console centrale e sedili anteriori sportivi con logo GR in rilievo sui poggiatesta. Il suo colore distintivo sarà il Precious Silver in finitura bi-tone+. La vettura sarà dotata di Head-Up display e sistema audio premium JBL.

La Lounge Premiere Edition, invece, si distingue per l’esclusiva tina Sulphur in finitura bi-tone+. L’abitacolo è caratterizzato da sedili in pelle traforata con cuciture Sulphur a contrasto, Head-Up display e tetto panoramico.

I prezzi ancora non sono stati definiti ma, sulla base dell’impostazione che è stata data all’auto, è probabile che il posizionamento cambi rispetto al listino attuale.

Toyota C-HR 2023 arriverà in concessionaria alla fine del 2023, con l’apertura degli ordini prevista per l’estate e il lancio commerciale per l’autunno.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=659501526220959&set=a.659501482887630]

 

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