fbpx

Toyota C-HR Prologue, svelata la concept car della casa giapponese

Toyota C-HR Prologue, svelata la concept car della casa giapponese

Al Kenshiki Forum 2022, svoltosi nei giorni scorsi a Bruxelles, è stata svelata la concept car Toyota C-HR Prologue che anticipa l’arrivo sul mercato della seconda generazione dello Urban Suv ibrido di successo del marchio giapponese, previsto entro la fine del 2023.

Toyota C-HR Prologue: svelata la concept car che anticipa il nuovo Suv giapponese

In occasione del Kenshiki Forum 2022, Toyota ha diffuso una serie di fotografie che svelano l’aspetto della nuova Toyota C-HR, che potrebbe arrivare in concessionaria alla fine del 2023.

Come il modello precedente – che a distanza di sei anni dal lancio continua a essere tra i più venduti del suo segmento – anche la futura Toyota C-HR avrà uno stile grintoso e originale.

Il prototipo che prefigura il modello di serie, denominato Toyota C-HR Prologue, è stato disegnato dal Toyota European Design Development, il centro stile del Sud della Francia che già aveva firmato la prima generazione della crossover elettrificata. Dalle prime immagini ufficiali diffuse dalla casa giapponese, si vede come l’impostazione della vettura sia molto simile a quella del modello precedente: compatta e rialzata da terra. Lo “stacco da terra” aumenta grazie alle ruote ancora più grandi che conferiscono al corpo vettura anche una maggior presenza su strada.

Anche le proporzioni della nuova Toyota non sembrano differire molto dalla generazione attuale. I passaruota muscolosi e i grandi cerchi rendono l’auto molto massiccia. Il lato posteriore è contraddistinto da luci triangolari incastonate nei montanti, unite da una barra LED centrale. Sul paraurti si trova invece un inedito profilo cromato.

La Toyota C-HR Prologue appare però più aggressiva e “affilata”, rispetto all’attuale Toyota C-HR, ma anche più snella ed elegante. Inoltre, i progettisti assicurano che è anche più pratica e comoda.

Il design della nuova Toyota abbina superfici perfettamente levigate a spigoli ispirati alle pietre preziose.

Tratto distintivo della C-HR Prologue è il frontale caratterizzato da una calandra a clessidra che si unisce ai fari, dalla forma più sottile, e da una griglia più piccola. Il davanti della concept car è ispirato dal muso appuntito di uno squalo, per questo è stato definito Hammerhead (squalo testa a martello).

Il look del nuovo suv Toyota è arricchito dalla verniciatura tricolore della carrozzeria, con tinte più scure per la zona del parafango posteriore e il tetto. A differenza del modello attuale che ha solo il tetto di colore nero, la nuova Toyota presenta contrasti anche su tutta la coda e sulle fiancate. Inoltre, sono stati aggiunti degli elementi arancioni. Come comunicato dalla stessa casa giapponese si tratta però di un optional. I clienti potranno dunque optare anche per un look più tradizionale.

Informazioni tecniche

Al momento la casa giapponese non ha rilasciato informazioni riguardanti la meccanica del nuovo modello di nuova generazione. Si sa per ora solo che sarà ibrido e che la gamma motori sarà arricchita da una nuova versione ibrida plug-in, con batterie assemblate in Europa, che dovrebbe essere in grado di percorrere anche alcune decine di km senza chiamare in causa il motore a benzina.

Si ipotizza che nel listino troveremo un 2.0 full hybrid da 197 CV ereditato dalla Corolla Cross. L’ibrida plug-in potrebbe inoltre condividere il powertrain da 223 CV e la batteria da 13,6 kWh della nuova Prius, il quale consente circa 75 km in elettrico.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/toyota.france/photos/a.147362158654439/5889888224401775/]

 

 

Superiore