Peugeot 408 è il nuovo modello con cui la casa francese del gruppo Stellantis ha deciso di approcciare un nuovo segmento di mercato, quello delle vetture dal profilo fastback e le ruote alte che rappresentano un mix tra berlina e Suv, e con cui va ad allungare la gamma.
Per il mercato europeo la 408 verrà costruita nella fabbrica francese a Mulhouse, mentre per quello asiatico in quella cinese a Chengdu.
Peugeot 408: esterni e interni
La nuova Peugeot 408 presenta uno stile audace ma equilibrato, con linee decise e affilate, e punta sull’aerodinamica. La calandra in tinta carrozzeria si integra con il frontale e il nuovo simbolo Peugeot, con la testa del leone di profilo. I fari sono a matrice di Led. Le ruote hanno un diametro da 720 mm e possono essere da 17 (per la base), 19 (come nella versione in prova) o da 20 pollici, con particolari cerchi che hanno un design geometrico, utile anche all’aerodinamica generale dell’auto.
Altro elemento caratteristico della nuova arrivata in Casa Peugeot è il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato e innovativo. Il retro della 408 si distingue inoltre per la presenza dei deflettori per portare più lontano la zona di formazione dei vortici e, dunque, diminuire la resistenza aerodinamica.
La 408 è un modello che si frappone tra una 308 e una 3008, ma anche con una lunghezza “cross” Segmento C e segmento D
Rispetto alla Peugeot 308 station wagon, la 408 è più lunga e più alta; ha infatti una lunghezza di 4 metri e 69 centimetri ed è alta 1 metro e 48 centimetri, 5 cm in più della compatta della casa del Leone. Inoltre, ha un passo di 2.79 metri che la rende più spaziosa e assicura un grande comfort ai passeggeri posteriori. La 408 presenta, infatti, una seconda fila di sedili ampia, con uno spazio per le ginocchia di 188 mm.
Anche il bagagliaio presenta grandi dimensioni, con un volume di 536 litri (471 per la plug-in), che sale a 1.611 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.
Sul fronte degli interni, la nuova Peugeot 408 offre spazi accoglienti e moderni. I sedili sono comodi e hanno anche funzione di massaggio e classificazione ergonomica AGR. Il volante è squadrato e presenta dimensioni compatte, con diametro ridotto.
La qualità dello spazio interno è completata da una tecnologia ibrida al passo con i tempi. La strumentazione è digitale e sfrutta una tecnologia 3D. La zona guidatore presenta l’i-Cockpit con l’infotainment i-Connect di ultima generazione.
Le informazioni sono gestite attraverso due display da 10″. Il sistema infotainment ora ha anche una serie di scorciatoie “touch” che sostituiscono i tasti fisici visti in precedenza e prevede la possibilità di salvare fino a 8 profili, che comprendono le regolazioni dei sedili, la climatizzazione e le visualizzazioni dei dati. Ci sono anche i comandi vocali che si attivano con la frase “ok Peugeot”.
La connettività con Apple Car Play e Android Auto è wireless.
Motorizzazioni
La gamma di motorizzazioni di Peugeot 408 include due versioni ibride con motore quattro cilindri 1.6 plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina tre cilindri 1.2 da 130 CV. Tutte offrono di serie un cambio automatico a otto rapporti EAT8.
Il peso è stato ridotto; la massa parte da 1.396 kg. I motori sono a basse emissioni e ciò fa sì che il veicolo abbia un consumo medio di carburante contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride che per la versione PureTech a benzina da 130 CV.
Poggiando sulla stessa piattaforma (EMP-2) della Peugeot 308 elettrica e della 3008, si presume che capacità della batteria e potenze della 408 saranno paragonabili. Pertanto si ipotizza che la Peugeot e408 possa avere una capacità del pacco batteria da 54 kWh
Le modalità di guida per la plug-in sono tre: Elettrica con cui si avvia sempre la vettura, Hybrid che combina l’utilizzo delle due tipologie del motore e Sport per utilizzare la potenza massima.
Sono, invece, solo due le modalità per la 1.2 benzina: Eco e Sport.
Il debutto sul mercato della versione ibrida e endotermica della Peugeot 408 di ultima generazione è previsto all’inizio del 2023. Nel 2024 sarà presentata anche la versione completamente elettrica che dovrebbe adottare le stesse soluzioni attese il prossimo anno sulla 308, tra cui un’autonomia di 400 km.
Peugeot 408: allestimenti e prezzi
Tre sono gli allestimenti disponibili: Allure, Allure Pack e GT.
Il listino prezzi parte da 33.800 euro per la versione base, ovvero la Allure con il motore PureTech 130 Cv. La differenza di prezzo tra la Allure e la Allure Pack è di 1.800 euro, mentre quella tra l’intermedia e la top di gamma GT è di 2.800 euro.
La versione ibrida plug-in, invece, parte da 41.600 euro con il motore 1.6 da 180 cv.
Il lancio della 408 in Italia è previsto in febbraio ma è già ordinabile sia online sia presso i concessionari.
[fonte immagini: https://www.facebook.com/peugeotitalia/photos/pcb.5868217319890581/5868217106557269]