Si apre una nuova era per il marchio Citroën. La Casa francese, che ha compiuto 103 anni, ha annunciato una nuova identità di Marca e un nuovo logo in vista dell’avvicinamento a una mobilità elettrica accessibile.
Nuovo logo per il marchio Citroën: ecco come sarà
Alla fine di settembre Citroën svelerà il suo nuovo logo in occasione della presentazione di una concept car che rappresenta un vero manifesto per la Casa francese. Il nuovo simbolo è una reinterpretazione di quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, il quale si lasciò ispirare dal successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron.
Da quando è nata l’azienda, nel 1919, si tratta del decimo rinnovamento del logo. Il nuovo emblema della Citroën – che sarà presente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle, a partire dalla metà del 2023 – avrà gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.
“Questo logo ovale verticale, in risalto, rappresenta una svolta decisiva e imprimerà una nuova direzione nel linguaggio del design del prodotto, in cui il logo visivamente prominente diventerà un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Inoltre, su tutti i supporti di comunicazione e nei punti di contatto fisici della Marca, risulta più moderno, grafico e adatto ai nuovi supporti di comunicazione digitali”, ha spiegato l’azienda.
Nuova identità di Marca
Il nuovo logo fa parte di una nuova identità di Marca presto applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dal nuovo slogan: “Nothing moves us like Citroen”.
La nuova identità del marchio francese punta ancora di più sulla sostenibilità. Per risparmiare energia nelle insegne, infatti, il logo sarà più luminoso. Inoltre, il nuovo simbolo è privo di cromo, per migliorare la riciclabilità.
Sul nuovo look e la nuova identità della Casa francese è intervenuto il Ceo Vincent Cobée che ha detto: “Per il Marchio è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo”. “La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole”, ha aggiunto. “La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Siamo fermamente convinti che tutti i nostri clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che ‘Nothing moves us like Citroen’”, ha concluso.
[fonte immagine: https://www.facebook.com/citroenitalia/photos/a.424551691301/10159233187266302]