fbpx

SiliconAuto, la nuova joint venture tra Stellantis e Foxconn

SiliconAuto, la nuova joint venture tra Stellantis e Foxconn

Si consolida la partnership tra Stellantis e Foxconn, colosso taiwanese dell’elettronica, noto per essere anche produttore di Apple iPhone. Annunciata la costituzione di SiliconAuto, una joint venture paritetica che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di semiconduttori per l’industria automobilistica.

Stellantis e Foxconn: la partnership continua

Il gruppo automobilistico Stellantis e l’azienda taiwanese Hon Hai Technology Group (nome per esteso di Foxconn) hanno annunciato la costituzione di una nuova joint venture paritetica, denominata SiliconAuto, che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori per l’industria automobilistica al fine di fornire non solo Stellantis, ma anche produttori di componenti e case automobilistiche. Si tratta di un’azienda che sviluppa semiconduttori e li fa produrre a specialisti che posseggono le cosiddette foundry di silicio.

La joint venture nasce da un accordo tra Stellantis e Foxconn firmato nel dicembre 2021 per lo sviluppo di semiconduttori per applicazioni nel settore automotive, e avrà la sua sede in Olanda. Le due aziende hanno già costituito la joint venture Mobile Drive per sviluppare un abitacolo smart grazie all’elettronica di consumo, alle interfacce uomo-macchina e ai servizi. Mobile Drive si concentra sulla fornitura di cluster di strumenti, sistemi di infotainment e interfacce digitali di nuova generazione per veicoli connessi, e ha nel mirino anche cruscotti digitali di nuova generazione.

“Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente”, ha commentato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis.

“Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner”, ha affermato invece Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn.

Cosa fornirà SiliconAuto?

SiliconAuto svilupperà e venderà ai suoi clienti semiconduttori progettati espressamente per il settore automotive, necessari per il funzionamento dei numerosi moduli e funzioni controllati da computer, fondamentali nei veicoli elettrici. Stellantis li utilizzerà anche per STLA Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software che potrà essere aggiornata via OTA.

[fonte immagine: https://twitter.com/Stellantis/status/1671033486692556800/photo/1]

 

Superiore