fbpx

Nuova Mercedes Classe E, ecco quando sarà svelata

Nuova Mercedes Classe E, ecco quando sarà svelata

Il prossimo 25 aprile sarà svelata in streaming la nuova Mercedes Classe E, che arriverà in concessionaria entro fine anno.

Nuova Mercedes Classe E: la data del debutto

Manca poco alla presentazione della nuova Mercedes classe E. La futura generazione del modello della casa tedesca sarà svelata il 25 aprile alle 17 su tutti i canali digitali del marchio.

Ad annunciarlo è stata la stessa Mercedes pubblicando un video teaser che mostra nella penombra la fiancata della vettura, svelandone in anteprima le forme.

Le principali novità

Grazie alle prime foto spia emerse nei mesi scorsi e ad una serie di informazioni condivise dalla stessa casa automobilistica, sappiamo che la nuova Classe E non presenta grandi novità nel design. Il look scelto per il nuovo modello sarà un’evoluzione di quello attuale con alcuni dettagli che richiamano quello della nuova Classe S. Tra le novità dovrebbero esserci il posteriore più sfuggente e un lunotto più inclinato, quasi da coupé. Attesi anche nuovi fari LED anteriori e posteriori. Ci si aspetta poi un catalogo ad hoc per cerchi in lega e verniciature.

Ad ogni modo, le novità più importanti interesseranno l’abitacolo e le motorizzazioni.

Con un teaser precedente, Mercedes aveva rivelato che la plancia integrerà una versione adattata dell’MBUX Hyperscreen con connessione 5G, presente su EQE ed EQS.

La vettura – il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per l’estate, nelle classiche varianti berlina e wagon – adotterà una variante evoluta della piattaforma Mra.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Classe E punterà ulteriormente su una gamma elettrificata. Come anticipato dal teaser, la Mercedes sarà ibrida plug-in, probabilmente sia a benzina che diesel, e dovrebbe garantire un’autonomia in elettrico fino a 100 km. Non mancheranno versioni analoghe mild hybrid.

È attesa anche la variante AMG, che potrebbe adottare lo stesso powertrain della C63 AMG con un 2 litri turbo 4 cilindri abbinato a un motore elettrico per un totale di 680 CV.

Tecnologia più avanzata

La nuova Classe E avrà una dotazione tecnologica più avanzata rispetto alla Classe S con motore termico, sia sul piano dell’infotainment che dell’assistenza alla guida, grazie all’adozione della piattaforma NVIDIA Drive che – se le leggi nazionali lo permetteranno – consentirà potenzialmente la guida autonoma di livello 3.

Oltre allo schermo della strumentazione digitale, la nuova Classe E sarà dotata di un ampio pannello che dal centro della plancia si estenderà fino alla portiera di destra, al cui interno sono presenti due display: quello del sistema infotainment e quello dedicato al passeggero anteriore.

Sul fronte hardware, la nuova classe E offrirà l’impianto audio Burmester 4D, mentre l’intero abitacolo sarà illuminato dall’Active Ambient Lighting, con le luci di plancia, pannelli porta e tunnel centrale che cambieranno colore e intensità a ritmo di musica.

Per maggiori dettagli non resta che attendere il 25 aprile.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesBenz/photos/a.88436836669/10160490052831670]

 

Superiore