fbpx

Tesla aprirà una nuova fabbrica in Cina

Tesla aprirà una nuova fabbrica in Cina

Tesla ha annunciato che aprirà una nuova fabbrica a Shanghai, in Cina, che produrrà fino a 10.000 Megapack all’anno, pari a circa 40 gigawattora di accumulo di energia. L’azienda intende rafforzare il proprio ruolo nell’accumulo di energia su larga scala. La notizia è stata data dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Tesla, nuova fabbrica in Cina

Con un post sulla sua pagina Twitter, Tesla ha annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento in Cina, a Shanghai, progettato per produrre fino a 10.000 Megapack all’anno, ovvero batterie di grandi dimensioni capaci di immagazzinare quantità di energia sufficienti a stabilizzare la rete elettrica e prevenire i blackout. Le singole unità di questi maxi sistemi di accumulo rappresentano un sistema di batterie da 3,9 MWh con moduli, inverter e sistemi termici integrati, e con dimensioni equiparabili a quelle di un container.

Attualmente Tesla ha una fabbrica di Megapack a Lathrop, in California, in grado di produrre 10.000 unità all’anno. Stando a quanto si apprende dal sito web della società e da quanto dichiarato da Elon Musk in un tweet, la nuova fabbrica cinese integrerà la produzione di quella americana.

Quando sarà avviata la produzione?

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa cinese Xinhua dopo la cerimonia di firma per l’approvazione del nuovo stabilimento a Shanghai, l’azienda statunitense prevede di avviare i lavori per la costruzione della fabbrica nel terzo trimestre del 2023 e di avviare la produzione intorno alla metà del 2024.

Si tratterà della seconda fabbrica di Tesla in Cina, dopo la Gigafactory dove attualmente si producono le auto Model 3 e Model Y.

Le altre fabbriche di Megapack nel mondo

Tesla conta già diversi grandi parchi di accumulo di energia rinnovabile nel mondo, tra cui quello nel Victoria, in Australia, composto da 212 Megapack per 350 MW complessivi, che fornisce energia di riserva a quello stato; quello di Angleton, in Texas (81 unità e 100 MW) e quello di Soldotna, in Alaska (37 unità e 46 MW).

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/tesla-compressore-batteria-eco-1724773/]

 

Superiore