fbpx

Suzuki annuncia una piattaforma per veicoli elettrici autonomi

Suzuki annuncia una piattaforma per veicoli elettrici autonomi

Il gruppo Suzuki ha annunciato che svilupperà una piattaforma per veicoli elettrici autonomi in collaborazione con Applied EV, un’azienda australiana che da tempo si occupa dello sviluppo di veicoli autonomi, con cui Suzuki collabora dal settembre del 2021.

Suzuki e Applied EV svilupperanno una piattaforma per veicoli elettrici autonomi

Suzuki ha stretto un’importante alleanza con Applied EV, un’azienda australiana che si occupa dello sviluppo di veicoli autonomi con cui il costruttore giapponese collabora già dal 2021. Nello specifico, ha realizzato Blanc Robot, un particolare veicolo autonomo che può essere configurato per molteplici usi commerciali, dalle consegne su strada di generi alimentari e pacchi, alla logistica industriale anche su terreni fuoristrada.

Insieme le due aziende realizzeranno una piattaforma per veicoli a zero emissioni dotati di guida autonoma. Al momento, però, non si conoscono ancora tutti i dettagli della collaborazione tra il costruttore giapponese e l’azienda australiana. Stando a quanto emerso, la piattaforma per veicoli autonomi di Applied EV, che viene utilizzata per Blanc Robot, sarà integrata con il telaio a traliccio del fuoristrada Suzuki Jimny. L’iconica vettura del marchio potrà dunque sfruttare un powertrain elettrificato e sarà gestita dalla piattaforma software di ultima generazione Digital Backbone, sviluppata sempre da Applied EV, che permette di migliorare le funzioni del veicolo e la capacità generale del software, riducendo allo stesso tempo la complessità dell’hardware e il costo totale del veicolo.

Nuovi modelli di business

L’obiettivo di Suzuki e Applied EV è quello di sviluppare ulteriormente il progetto “Blanc Robot”, arrivando a creare nuovi modelli di business per espandere l’adozione di veicoli elettrici autonomi in grado di viaggiare anche senza l’intervento di un conducente umano. A tal fine, Suzuki, che già finanzia la società australiana dal 2022, ha accordato lo stanziamento di risorse ulteriori, che saranno erogate dal fondo aziendale Suzuki Global Ventures.

In realtà, già altre aziende stanno lavorando a veicoli simili a quello di Applied EV con lo scopo di lanciarli sul mercato nei prossimi anni per offrire nuovi strumenti per la logistica. Si ricorda, ad esempio, Transporter di Udelv, un veicolo autonomo per le consegne con tecnologia di Mobileye.

La prima elettrica arriva nel 2024

Suzuki si sta preparando anche a mettere in commercio la sua prima auto elettrica al 100% – anticipata dalla concept EVX – che arriverà sul mercato nel 2024.

Il Costruttore giapponese sta finanziando la svolta elettrica con un piano da 32 miliardi di euro che saranno spesi da qui al 2030, in parte per lo sviluppo di tecnologie green e per la guida autonoma e in parte (circa il 25% del totale) per lo sviluppo di batterie.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=543452367816851&set=a.543452377816850]

 

 

Superiore