fbpx

Fiat Panda: dal 2024 sarà large

Fiat Panda: dal 2024 sarà large

La nuova generazione di Fiat Panda dovrebbe essere lanciata nel 2024. Non c’è ancora un nome ufficiale, ma visto che le dimensioni dell’utilitaria best seller di mercato aumenteranno, è molto probabile che verrà aggiunto il suffisso Large. Ecco cosa si sa fino ad ora della nuova vettura del marchio italiano.

Fiat Panda Large: cosa sappiamo

È attesa nel 2024 la nuova generazione della Fiat Panda. Al momento della nuova vettura del marchio torinese di Stellantis si sa che avrà dimensioni più grandi, dovrebbe raggiungere i 4 m di lunghezza; per questo dovrebbe chiamarsi Large. La casa italiana avrebbe infatti intenzione di collocare l’utilitaria nel segmento B per riempire il vuoto lasciato da Fiat Punto, uscita di produzione nel 2018.

Questo modello sarà realizzato su piattaforma STLA Small e sarà molto diverso da quello attuale; avrà un nuovo design moderno, uno stile più squadrato e futuristico che darà origine ad una nuova famiglia di vetture di Fiat a cui seguirà anche la nuova Fiat Multipla nel 2025.

La nuova Fiat Panda avrà molta più tecnologia e interni più curati, ma il rapporto qualità-prezzo non cambierà.

Inizialmente, la Fiat Panda Large dovrebbe convivere in gamma con l’attuale generazione che continuerà ad essere prodotta nello stabilimento Stellantis di Pomigliano almeno fino alla fine del 2026. Il nuovo modello, invece, potrebbe nascere in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac.

All’interno della gamma troverà spazio una versione completamente elettrica che sarà affiancata anche da una versione ibrida.

L’obiettivo dell’azienda italiana –  decisa ad abbracciare l’elettricità e la mobilità a zero emissioni – è di far diventare Fiat Panda Large “la Tesla del popolo”.

Lo stile della nuova Panda riprenderà il look moderno della concept Centoventi, visto per la prima volta al Salone dell’auto di Ginevra.

Migrazione in Serbia?

Come detto, il nuovo modello potrebbe nascere in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac. Tuttavia, in merito ancora non ci sono conferme ufficiali da parte di Fiat che al momento è impegnata per il lancio della nuova 600 e prepara anche il debutto di Topolino. Per avere notizie più certe e capire meglio quali saranno le strategie riguardo il lancio e la gamma della nuova Fiat Panda bisognerà aspettare i prossimi mesi.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Fiat.Italia/photos/a.426431534301/10159023614589302]

 

Superiore