Quantcast

Ferrari Purosangue, svelata la data del debutto

Ferrari Purosangue, svelata la data del debutto

Il prossimo 13 settembre sarà svelata la Ferrari Purosangue, il primo Suv del Cavallino. Ad annunciare la data del debutto, con un breve post su Twitter, è stata la stessa casa di Maranello che con questo modello punta ad accrescere i volumi produttivi, inserendosi in un segmento molto richiesto, quello delle Suv sportive di lusso appunto.

Ferrari Purosangue, che caratteristiche avrà

Manca poco al debutto nel segmento dei Suv di lusso ad alte prestazioni della Ferrari Purosangue, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie da gennaio 2023. Il teaser ufficiale pubblicato dalla Casa di Maranello non lascia intravedere molto delle caratteristiche del primo Suv targato Ferrari, si intravedono praticamente solo i fari. Tuttavia, dalle immagini non ufficiali divulgate nelle scorse settimane, si intuisce come sarà il Suv del Cavallino.

Innanzitutto, sarà di grandi dimensioni (ha una lunghezza di circa 5 metri) e presenterà una silhouette particolarmente snella. Il frontale appare basso ed è reso filante dal lungo cofano anteriore, che sembra richiamare quello della Ferrari Roma. I gruppi ottici, invece, sono chiaramente ispirati a quelli della SF-90 Stradale: i fari sono sottili e si sviluppano in orizzontale. Lateralmente spiccano i muscolosi e sporgenti passaruota e le vistose bombature delle fiancate. Il posteriore dovrebbe, invece, somigliare a quello della Ferrari 296, presentando un portellone inclinato dove è posizionato il piccolo lunotto e, nella parte superiore, l’alettone.

Motore

Il primo Suv della Ferrari dovrebbe montare un motore V12 aspirato abbinato alla tecnologia mild hybrid con batteria a 48 V, in grado di sviluppare quasi 900 CV. In futuro la gamma potrebbe essere allargata con una versione meno potente spinta da un sistema ibrido plug-in basato sul 3.0 V6 della 296 GTB. Tutte le versioni saranno dotate di trazione 4×4 e cambio robotizzato a doppia frizione.

“Sarà un V12 aspirato, non ibrido. Abbiamo valutato diverse opzioni, ma abbiamo voluto prediligere la performance e l’esperienza di guida. Il nome stesso Purosangue parla da solo, è figlia della nostra tradizione, del nostro 12 cilindri”, aveva dichiarato l’amministratore delegato Benedetto Vigna in un incontro a margine della presentazione dei conti del trimestre lo scorso maggio.

Prezzo

Il prezzo della Ferrari Purosangue, che dopo la presentazione ufficiale della prossima settimana entrerà in produzione, dovrebbe essere pari a 400.000 euro.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/reel/5365237546862904/?s=single_unit

fonte immagine: https://www.facebook.com/Ferrari/photos/a.10150123772866970/10158996103061970/]

Superiore