fbpx

Volkswagen: stop a comandi touch sui volanti, si torna ai tasti fisici

Volkswagen: stop a comandi touch sui volanti, si torna ai tasti fisici

A seguito di un sondaggio realizzato fra i suoi clienti, in tutto il mondo, dai più giovani a più anziani, Volkswagen ha deciso che eliminerà i pulsanti touch dallo sterzo. Si tornerà ai tasti fisici.

Volkswagen fa marcia indietro: stop ai comandi touch, si torna ai tasti fisici

Volkswagen abbandonerà la tecnologia dei comandi touch sul volante. Il Gruppo tedesco ha maturato questa scelta dopo aver analizzato i risultati di un sondaggio condotto fra i clienti, da cui è emerso che i pulsanti touch non sono molto amati. La critica principale mossa nei confronti di questo tipo di comandi, che si possono trovare su tutti gli ultimi modelli in gamma dei marchi del Gruppo, è che è troppo facile azionarli per sbaglio. Al contrario, è “difficile capire se la funzione è stata attivata o no” ed è “complicato scoprire qual è la vera funzione di ogni pulsante”.

Dato il malcontento dei clienti, quindi, il costruttore tedesco ha deciso di correre ai ripari, annunciando un ritorno ai comandi fisici di un tempo. A quanto pare la prossima generazione di Audi, Vw, Skoda, Seat, Cupra & Co avrà sullo sterzo solo pulsanti “fisici”. A preannunciare la decisione è Thomas Schafer, CEO del gruppo tedesco, che in un post su LinkedIn ha scritto: “Come gruppo, stiamo lavorando ad affinare il nostro portafoglio e il nostro design, oltre che a creare modi più confortevoli per guidare i nostri veicoli. Giusto per fare un esempio, stiamo riportando i tasti fisici sul volante. Questo è ciò che i clienti vogliono da Volkswagen”.

Al momento l’intenzione è di eliminare i comandi a sfioro solo dalla posizione ritenuta più scomoda dai clienti, ovvero i volanti, in quanto in questo caso la possibilità di azionare per errore un comando durante unna manovra è più frequente. Per il resto della plancia e della consolle centrale poi si vedrà.

Una questione di sicurezza

Quella sui comandi fisici e virtuali è una discussione ormai aperta da tempo, ovvero da quando il passaggio all’elettrico ha comportato una serie di soluzioni mutuate da smartphone e tablet. Il moltiplicarsi di schermi e comandi touch nelle auto moderne è però anche fonte di preoccupazione. Diversi test hanno infatti dimostrato che i tasti touch restituiscono risultati decisamente peggiori in termini di sicurezza e velocità di azione.

Nonostante gli schermi tattili siano ormai in grado di integrare sempre più funzioni e dunque siano importanti per specifiche operazioni, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che i pulsanti fisici sul volante siano la scelta migliore perché consentono al conducente di tenere gli occhi sulla strada.

A prescindere dalla decisione di Volkswagen, la rivoluzione in questo senso è già iniziata. Ad esempio, sulla futuribile Hyundai Ioniq5 è stata mantenuta la rotellina che accende, spegne e consente di regolare il volume dell’impianto multimediale. Anche per l’ultima novità del Gruppo Stellantis, ovvero la Tonale, sul volante sono stati conservati i pulsanti fisici.

Si attende ora di conoscere le intenzioni di Tesla che, per il momento, non è tornata indietro sulla sua strada di digitalizzazione assoluta dell’abitacolo. Tuttavia, sia sulla Model S che sulla 3 e sulla Y, i tasti al volante sono rotelline fisiche.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/2573346636020945

fonte immagine https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/a.153087274713572/2562406417114967/]

Superiore