fbpx

Volkswagen, dal 2033 in Europa solo auto elettriche

Volkswagen, dal 2033 in Europa solo auto elettriche

Dal 2033, in Europa, Volkswagen produrrà solo auto elettriche. A dirlo è stato il CEO della divisione Passenger Cars, Thomas Schäfer, che nei giorni scorsi, parlando con vari organi di stampa, ha rivelato diversi piani futuri a medio termine del marchio e del Gruppo Volkswagen in generale.

Volkswagen: solo auto elettriche dal 2023 in Europa

Thomas Schäfer, ceo del brand Volkswagen con supervisione anche su Skoda, Seat, Cupra e la divisione Veicoli Commerciali, ha rivelato molte novità importanti sul futuro del Gruppo. La più importante è la decisione di anticipare al 2033 lo stop dei motori a combustione in Europa, rispetto alla prevista norma che dovrebbe entrare in vigore nel 2035.

Il Gruppo continuerà ad usare i propulsori endotermici in altri mercati, come Asia e Stati Uniti. Per semplificare la catena di montaggio e ridurre i costi il più possibile, il marchio tedesco effettuerà una riorganizzazione degli stabilimenti produttivi: le fabbriche saranno sempre più organizzate a gruppi, piattaforme in comune e veicoli multimarca, come già accade a Zwickau, dove Volkswagen produce le gemelle ID.3 e Cupra Born, o ID.4/ID.5 e Audi Q4 e-tron.

Revisione della gamma

Oltre allo stop ai motori endotermici in Europa dal 2033, Volkswagen ha annunciato anche una revisione della gamma, che attualmente comprende troppi modelli.

Sul fronte dell’elettrico, l’obiettivo del marchio è quello di arrivare ad avere 10 modelli elettrici sul mercato entro il 2026 e offrire una gamma completa. Come svelato da Schäfer, il marchio di Wolfsburg è già al lavoro su una versione Suv della prima vettura della gamma, la ID.3: “Stiamo già lavorando intensamente a un Suv compatto su base ID.3 e entro il 2025 lanceremo dieci nuove elettriche. Porteremo sul mercato la nostra enrty level in due varianti: compatta, ma anche crossover sportiva. In ogni segmento daremo il modello giusto, fino all’ID.Buzz e alla nuova ammiraglia ID.Aero. Sull’elettrificazione attiviamo l’Extra Boost”, ha detto.

“Entro il 2030 più della metà della gamma sarà a zero emissioni e dal 2033 l’intera produzione europea sarà elettrica”, ha aggiunto.

Per semplificare la nomenclatura e rendere più chiaro quali modelli siano Suv, Volkswagen sta inoltre valutando di aggiungere la particella X al nome di questi veicoli. Il futuro modello potrebbe dunque chiamarsi ID.3 X. Tuttavia, al momento si tratta solo di una possibilità; il Gruppo starebbe riflettendo anche sull’opportunità di mantenere i nomi storici, come Golf o Polo, una volta che le versioni endotermiche saranno fuori produzione.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/a.153087274713572/2562406417114967/

fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/a.153087274713572/1560942560594696]

 

Superiore