fbpx

Stop alle auto a benzina e diesel, la Ue fa marcia indietro

Stop alle auto a benzina e diesel, la Ue fa marcia indietro

Niente addio ai motori termici nel 2026. L’Ue fa retromarcia sullo stop alle auto a benzina e diesel. Confermata però la data del 2035 per lo stop alla vendita. Ecco quanto avrebbe deciso la Commissione Europea secondo le indiscrezioni delle ultime ore.

Stop alle auto a benzina e diesel, il dietrofront dell’Ue

Il prossimo 9 novembre la Commissione europea presenterà la nuova normativa Euro 7 che si applicherà alle vetture immatricolate a partire dal 2026. Pare che l’istituzione dell’Unione europea presieduta da Ursula von der Leyen abbia deciso di allineare i requisiti dell’Euro 7 a quelli dell’Euro 6.

Nei mesi scorsi si è molto discusso dell’approvazione da parte dell’Europa dello stop definitivo ai veicoli a combustione interna. Ora pare però che l’Ue abbia cambiato idea e non abbia più intenzione di emettere norme anti inquinamento stringenti per i motori a benzina e diesel, quindi gli standard potrebbero rimanere gli stessi di oggi. A riportare le indiscrezioni è il sito Politico.eu che ha visionato parte della bozza di norma che dovrebbe andare in porto il prossimo 9 novembre nella riunione della Commissione.

Il cambio di rotta dell’Ue, secondo quanto scrive “Il Messaggero”, partirebbe dalla guerra in Ucraina che ha generato inflazione e aumento dei costi dell’energia i quali stanno mettendo a dura prova la filiera automobilistica, creando problemi di accessibilità alle auto per i consumatori.

Tra l’altro, secondo esperti e addetti ai lavori, le stringenti normative Euro 7 per le emissioni delle auto sarebbero state troppo complesse da rispettare per i produttori di auto. L’intenzione sarebbe dunque quella di alleggerire i vincoli sulle emissioni per le Case automobilistiche rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. Di conseguenza, almeno 100 milioni di macchine omologate ai vecchi standard Euro 6 potranno ancora circolare in strada nei prossimi anni.

Il tergiversare dell’Ue ha però fatto storcere il naso agli ambientalisti: “La Commissione sta dando la priorità agli interessi dei produttori di auto anziché alla salute dei cittadini”, dice Transport & Environment, la Federazione europea per il trasporto e l’ambiente.

Confermato stop alla vendita delle auto inquinanti dal 2035

Se da un lato l’Europa ha intenzione di mantenere gli stessi standard attuali sulle emissioni auto inquinanti – a esclusione della CO2, considerata sostanza clima alterante -, per ora rimane invece confermato lo stop alla vendita delle vetture con motorizzazioni tradizionali termiche a diesel e benzina entro il 2035. L’obiettivo è quello di rendere la mobilità sostenibile e pulita, senza emissioni inquinanti, a favore dell’ambiente.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/benzina-diesel-gas-carburante-olio-175122/]

Superiore