fbpx

Aiways U6, le caratteristiche del nuovo Suv cinese

Aiways U6, le caratteristiche del nuovo Suv cinese

Sta per arrivare in Europa Aiways U6, il nuovo Suv Coupè elettrico svelato dal costruttore cinese dopo una concept car ed una serie di anticipazioni. U6 segue il modello U5 presentato lo scorso anno. Ecco le sue caratteristiche.

Aiways U6: design e interni

Il nuovo Suv coupè di casa Aiways riprende in gran parte le soluzioni estetiche e meccaniche del concept mostrato a marzo anche se le sue dimensioni sono molto inferiori rispetto a quelle del prototipo. U6 è lunga 481 cm, larga 188 e alta 1,64 cm. Pur essendo più lunga rispetto alla U5, Aiways U6 ha un passo di 10 mm più corto; è pari a 280 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 472 litri che sale a 1.260 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso a secco del nuovo Suv cinese è di 1.790 kg.

Aiways U6 ha un design dinamico e un aspetto sportivo e muscoloso, ma al contempo elegante. Le superfici laterali della carrozzeria sono ampie, il parabrezza è leggermente inclinato, mentre i montanti sono affusolati e confluiscono nella parte superiore nera dalla curvatura morbida. L’area superiore del frontale è definita dal design dei gruppi ottici, mentre quella inferiore si distingue per la presenza di ampie prese d’aria per il raffreddamento che incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica. Il lato posteriore presenta uno spoiler e i gruppi ottici uniti tra loro da una sottile striscia a LED. Il tetto è realizzato soprattutto con vetro colorato, il più resistente dell’industria auto oggi.

Le forme taglienti e le fiancate muscolose di U6 sono esaltate dalla presenza di cerchi in lega da 20 pollici.

Il layout degli interni ricorda vagamente la Model 3. Il design è minimale con i comandi fisici ridotti al minimo. I display del quadro strumenti e soprattutto quello centrale dell’infotainment da 14 pollici (da cui si gestiscono le principali funzioni), basato sulla piattaforma Android Automotive, sono utilizzati anche come elemento di arredo. Sono presenti anche i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, entrambi utilizzabili anche via wireless.

Dietro al volante è presente lo schermo da 8,2 pollici della strumentazione digitale.

Specifiche tecniche

Aiways U6 è dotata di un singolo motore elettrico con una potenza di 160 kW (218 Cv) e 315 Nm di coppia che permette uno scatto 0-100 km/h in 6,9 secondi, un dato tra i migliori del segmento. La velocità massima è limitata a 160 km/h. La trazione è anteriore.

Il Suv cinese è basato sulla piattaforma MAS (More Adaptable Structure) e si propone sul mercato come un innovativo veicolo elettrico, con una batteria da 63 kWh in grado di garantire un’autonomia massima di 400 km secondo il ciclo WLTP, con un consumo previsto di circa 15,9-16,6 kWh/100 km. Si può ricaricare fino a 11 kW in AC trifase o fino a 90 kW in corrente continua.

Sul piano sicurezza, U6 è dotata di cruise control adattativo, telecamera a 360° con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata d’emergenza, Blind Spot Assist e assistenza alla guida quando si è incolonnati.

Data di lancio e prezzo

La Aiways U6 sarà disponibile sul mercato europeo dalla fine del 2022, mentre in Italia sbarcherà nei primi mesi del 2023 attraverso il Gruppo Koelliker. La Casa cinese ha intenzione di lanciare un nuovo modello ogni anno.

“La crescita di Aiways ci dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano: è la conferma della visione innovatrice che abbiamo avuto già dal primo impatto con il brand. La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, ci danno tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo della U6: un SUV Coupé sportivo, elegante e all’avanguardia, in particolare negli aspetti tecnologici, di stile e di sostenibilità”, ha dichiarato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker.

Il prezzo del nuovo Suv cinese non è ancora stato ufficializzato, ma non dovrebbe differire troppo da quello del Suv U5 lanciato lo scorso anno. Dovrebbe dunque partire da circa 43-44 mila euro (senza incentivi).

Maggiori informazioni a riguardo saranno fornite sicuramente durante la fase di pre-lancio, attesa verso la fine dell’anno.

[fonte immagini: https://www.facebook.com/aiways.official/photos/a.2272746716328840/3352091085061059/

https://www.facebook.com/aiways.official/photos/a.2258442901092555/2259526757650836/]

 

Superiore