fbpx

Candela P-8 Voyager, il primo taxi acquatico a motore elettrico

Candela P-8 Voyager, il primo taxi acquatico a motore elettrico

Al Salone Nautico di Venezia è stato presentato Candela P-8 Voyager, il primo taxi acquatico elettrico al mondo, progettato da Candela, un’azienda con sede a Stoccolma che produce barche elettriche basate sul sistema hydrofoil (aliscafo).

Candela P-8 Voyager, presentato il primo taxi acquatico elettrico

Il taxi acquatico elettrico Candela P-8 Voyager, presentato al Salone Nautico di Venezia, è stato progettato dal costruttore svedese Candela, partendo dal proprio best-seller C-8, per sostituire i tradizionali taxi acquatici e le moto d’acqua commerciali per passeggeri. Anche Candela P-8 Voyager, come le barche elettriche prodotte dall’azienda, si basa sul sistema hydrofoil, ideato per far viaggiare l’imbarcazione fuori dall’acqua, ovvero sollevarsi sul livello dell’acqua, e ridurre gli attriti. Questo impianto consente di risparmiare energia, viaggiando più velocemente, e contenere i costi di manutenzione. Inoltre, riduce l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Specifiche tecniche

Il taxi acquatico elettrico progettato da Candela è lungo 8,5 metri e offre spazio per sei passeggeri oltre all’equipaggio. E’ dotato di un motore elettrico C-Pod, sviluppato dagli oltre 50 ingegneri dell’azienda basandosi sull’esperienza maturata in altri settori industriali (industrie dei droni, aerospaziale e del software). Il motore è formato da una coppia di unità sommerse dotate di eliche, in grado di fornire 50 kW di potenza e azionare direttamente le eliche controrotanti senza bisogno di alcuna trasmissione intermedia. Ciò vuol dire che non è presente olio o liquido di raffreddamento, ma soprattutto si traduce in assenza di rumore durante il funzionamento del motore.

Grazie al controller di bordo – che agisce automaticamente sull’angolo di attacco delle ali (foil) quando la barca raggiunge i 16 nodi – il veicolo decolla e vola letteralmente sull’acqua. Il controller si basa su una serie di sensori che determinano l’altezza delle onde e garantiscono una guida fluida anche in condizioni avverse. Come tutti i veicoli acquatici di Candela, anche Candela P-8 Voyager procede velocemente senza consumare molto, grazie all’elevata altezza di marcia e alla capacità di effettuare 100 regolazioni al secondo per controllare rollio, beccheggio e altezza di volo.

Candela P-8 Voyager ha una velocità di crociera di 20 nodi e raggiunge una velocità massima di 30 nodi. Esso potrebbe rivoluzionare il modo di spostarsi tra i canali di Venezia, prendendo il posto delle imbarcazioni tradizionali per lo spostamento dei passeggeri.

 

[fonte immagine: https://candela.com/p-8-voyager/]

 

Superiore