fbpx

Auto a guida autonoma, guardare la tv al volante, la proposta in Inghilterra

Auto a guida autonoma, guardare la tv al volante, la proposta in Inghilterra

Guardare un film o una serie tv mentre si è al volante di un’auto a guida autonomia, prestando però sempre attenzione alla strada senza infrangere alcuna legge. E’ questa l’idea che sta alla base della proposta di aggiornamento dell’Highway Code, ovvero il codice della strada britannico, per andare incontro a quel nuovo modo di viaggiare che, con l’introduzione delle auto a guida autonoma, diventerà la norma.

Guardare la tv sulle auto a guida autonoma, cosa dice la proposta

Dall’Inghilterra arriva la proposta di rendere legale la fruizione di contenuti su uno schermo incorporato al veicolo anche per chi è al volante, sulle auto a guida autonoma, a patto che il conducente sia sempre pronto a riprendere il controllo della vettura se necessario.

L’abitacolo si trasformerebbe dunque in una sorta di sala del cinema, un luogo di intrattenimento, dove sarebbe consentito guardare la televisione. Questa concessione, tuttavia, non riguarda gli smartphone, il cui uso continuerà ad essere proibito per chi è alla guida.

Attualmente in circolazione sulle strade inglesi non c’è ancora nessun veicolo a guida davvero autonoma. I primi modelli potrebbero arrivare entro la fine dell’anno, come riferito dal ministero dei Trasporti.

Come riporta la Bbc, Trudy Harrison, membro del Parlamento britannico, vede la proposta di modifica del codice della strada come una “pietra miliare nell’introduzione, in sicurezza, dei veicoli autonomi” che potranno “rivoluzionare il modo in cui viaggiamo, rendendo i nostri tragitti più sostenibili, sicuri e affidabili”. Inoltre, secondo il Dipartimento dei Trasporti britannico, lo sviluppo di auto a guida autonoma creerebbe lavoro. I nuovi posti di lavoro stimati sono circa 38mila e la crescita economica sarebbe pari a oltre 41 miliardi di sterline entro il 2035.

Di chi è la responsabilità in caso di incidente?

Tra i punti fondamentali della proposta di modifica del codice della strada britannico c’è quello inerente le responsabilità qualora si verificasse un incidente. In caso di guida realmente autonoma, il conducente diventerebbe solo un “utente responsabile”, mentre la responsabilità legale sarebbe da attribuirsi alla società che ha costruito il sistema di guida. Di conseguenza, nella maggior parte delle circostanze, ai reclami risponderanno le compagnie di assicurazione.

Precedenti concessioni

Già nell’aprile dello scorso anno il governo inglese aveva dato il via libera alla circolazione di vetture dotate di una tecnologia di mantenimento della corsia “a mani libere”, ovvero senza che il conducente debba tenere fermo il volante. Tuttavia non si tratta ancora di vera guida autonoma, ma di guida assistita. I veicoli in questione hanno la capacità di percorrere un tragitto in una singola corsia arrivando a una velocità di 60 km/h senza bisogno di ricorrere al conducente fisico. Tuttavia, quest’ultimo deve essere sempre pronto e in grado di riprendere il controllo del veicolo ogni volta che la situazione lo richiede, ad esempio se ci si avvicina all’uscita dell’autostrada.

Ora, secondo le disposizioni che dovrebbero entrare in vigore quest’estate, durante il tragitto il conducente potrà godersi un film o serie tv mentre è al volante della sua auto, senza dimenticare di dare sempre un’occhiata alla strada di tanto in tanto.

Auto a guida autonoma, a che punto siamo in Italia?

Mentre negli Stati Uniti la sperimentazione di veicoli a guida autonoma è già in fase avanzata, nel nostro Paese il via libera ufficiale è arrivato a febbraio scorso con la prima autorizzazione di test su strada a Torino, grazie al progetto “Sperimentazione Italia” del ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, che consente a startup, imprese e università di poter avviare le sperimentazioni in un periodo di tempo limitato grazie alla deroga temporanea alle norme vigenti.

 

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/auto-posto-a-sedere-tv-dvd-veicolo-3376524/]

 

 

 

Superiore