fbpx

Lexus RZ 450e, il debutto del nuovo SUV elettrico

Lexus RZ 450e, il debutto del nuovo SUV elettrico

Presentato Lexus RZ 450e, il nuovo SUV elettrico della casa giapponese che arriverà sul mercato a fine 2022. Si tratta del primo veicolo del marchio concepito interamente per la mobilità 100% elettrica. Scopriamone insieme le caratteristiche estetiche e tecniche.

Lexus RZ 450e: design e interni

La nuova Lexus RZ 450e si basa sulla stessa piattaforma utilizzata sui modelli elettrici Toyota bZ4X e Subaru Solterra, ovvero la e-TNGA. Il SUV elettrico della casa giapponese ha una lunghezza pari a 4.805 mm, è largo 1.895 mm e alto 1.635 mm, e ha un passo di 2.850 mm.

Sebbene fedele allo stile del marchio giapponese, il design di Lexus RZ – muscoloso e dalle forme spigolose – è evoluto, a partire dalla tipica griglia a clessidra, che è stata anche estesa al corpo del veicolo ed è ora una superficie chiusa della stessa forma, ma sviluppata in tre dimensioni e integrata tra i gruppi ottici a Led.

La linea del cofano risulta abbassata e le prese d’aria ridotte, grazie all’assenza del motore endotermico. I passaruota sono muscolosi e dalle dimensioni generose e ospitano cerchi da 18″ di serie o da 20″ (optional).

Caratteristiche del retro sono: lo spoiler del tetto e la banda luminosa orizzontale che unisce i gruppi ottici posteriori, un po’ più stretta rispetto a quella vista sulle Lexus più recenti.

Gli interni sono super tecnologici. In linea con il concetto minimalista di eleganza giapponese, i tasti fisici, posizionati a breve distanza dal posto guida, sono ridotti al minimo. Tra i pochi presenti, ci sono quelli per aprire le portiere. La RZ è dotata del Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico delle portiere, il cui funzionamento è collegato al sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (Blind Spot Monitor) e supportato dalla Safe Exit Assist, che blocca l’apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro.

Oltre alla strumentazione digitale, Lexus RZ 450e dispone di un sistema infotainment con schermo da 14 pollici dotato della piattaforma multimediale Lexus Link che offre la navigazione basata su cloud “always on”, grazie alla quale è possibile avere sempre informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali, anche attraverso il comando vocale “Hey Lexus”, ed è compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Tra le dotazioni, oltre ai riscaldatori dei sedili e al volante riscaldato, la Lexus RZ 450e comprende anche i nuovi riscaldatori radianti posizionati all’altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore (nel primo caso sotto il piantone dello sterzo, nel secondo nella parte inferiore della plancia inferiore), che aiutano ad accelerare il riscaldamento per il guidatore e il passeggero anteriore. Disponibile anche uno specchietto retrovisore digitale.

Il tetto del nuovo SUV è ampio e panoramico (opzionale) con rivestimento basso emissivo che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole, e, viceversa, aiuta a mantenere il calore all’interno dell’abitacolo quando fa freddo. Inoltre, il tetto è opacizzabile grazie alla funzione di oscuramento elettrico, che permette di passare istantaneamente da trasparente a opaco con la semplice pressione di un tasto, per ridurre l’esposizione ai raggi del sole. Le luci ambientali a Led di notte assicurano l’effetto scenografico.

La vera novità tecnologica del nuovo SUV elettrico di casa Lexus è costituita dal sistema Steer-by-wire One Motion Grip che è dotato di una nuova cloche dello sterzo che sostituisce il volante tradizionale. Il sistema non utilizza un collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo, bensì un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato, come dichiarato da Lexus, è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso.

Il sistema One Motion Grip riduce inoltre le oscillazioni quando si viaggia su strade sconnesse e grazie ad esso sarà richiesto meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: basta una rotazione di soli 150 gradi della cloche per ottenere la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, senza bisogno di incrociare le mani o manovre aggiuntive.

Caratteristiche tecniche

La Lezus RZ 450e utilizza l‘unità e-Axle, introdotta per la prima volta da Lexus con la UX 300e elettrica, ovvero un pacchetto compatto e modulare che si compone di un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici.

La RZ 450e è composta da due motori elettrici: quello anteriore che produce 150 kW e quello posteriore che eroga 80 kW, per una potenza complessiva di 230 kW, circa 312 Cv. La Lezus RZ 450e è il primo modello di produzione dotato del nuovo sistema di controllo della trazione integrale elettrica Direct4, in grado di bilanciare costantemente la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo.

Il tutto è alimentato da una batteria da 71,4 kWh, composta da 96 celle ad alta densità energetica, integrata sotto l’abitacolo come parte integrante del pianale e-Tnga. Lexus prevede che la batteria del SUV elettrico mantenga oltre il 90% della sua capacità entro 10 anni, grazie a una serie di misure studiate per salvaguardare la qualità e le prestazioni. Riguardo l’autonomia del veicolo e i tempi di ricarica della batteria, il costruttore fa sapere che i dati saranno comunicati più avanti, ma la casa automobilistica si aspetta che la RZ 450e sarà in grado di percorrere più di 400 km con un pieno di energia (WLTP). La vettura ha un consumo inferiore ai 18 kWh per 100 km percorsi.

Per massimizzare l’autonomia del veicolo, tra le modalità di guida della RZ selezionabili c’è anche la modalità Range che si basa sulle prestazioni di risparmio energetico della modalità ECO regolando ulteriormente alcune impostazioni del veicolo, ovvero la velocità viene limitata, viene avviato un diverso programma di distribuzione della potenza e viene disattivato il sistema di climatizzazione.

Riguardo alla sicurezza, la Lezus RZ 450e dispone della terza generazione di Lexus Safety System oltre alle funzioni aggiornate e aggiuntive e una maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti. Il pacchetto di sistemi ADAS include il Proactive Driving Assist, il quale utilizza la telecamera anteriore per determinare l’angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo adeguato quando ci si avvicina e si effettua una svolta, e un nuovo monitor per controllare le condizioni del guidatore in caso di segni di affaticamento o distrazione.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/lexus/photos/a.116982348533/10160304694843534/]

 

Superiore