fbpx

Mercedes Eqs Suv, presentata la nuova elettrica di lusso

Mercedes Eqs Suv, presentata la nuova elettrica di lusso

Mercedes ha presentato la Eqs Suv, la sua nuova vettura elettrica che arriverà sul mercato alla fine del 2022. Si tratta del terzo modello basato sulla specifica piattaforma Eva dedicata alle elettriche.

Mercedes Eqs Suv, la novità della casa tedesca

Dopo la berlina di lusso Eqs e la sportiva Eqe, la Mercedes ha presentato la Eqs Suv, il suo terzo modello basato sulla piattaforma Eva, sviluppata esclusivamente per vetture elettriche. Due le versioni proposte: la ‘base’ 450+ e la 580 4Matic.

In comune con Eqs berlina, l’ultima arrivata della casa tedesca ha il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri. La Eqs Suv è extra-large: è lunga 512 cm, larga 195 cm e alta 171 cm. Il nuovo modello elettrico Mercedes è inoltre spazioso, tecnologico e lussuoso.

Tratti distintivi del design della Eqs Suv sono la mascherina frontale nera, chiusa per migliorare l’aerodinamica, e i gruppi ottici: al lato posteriore spicca un gruppo ottico a tutta larghezza, mentre i fari anteriori si distinguono perché possono anche proiettare sull’asfalto disegni e indicazioni stradali.

Per quanto riguarda gli interni, essi sono super lussuosi, spaziosi e dotati dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

L’abitacolo può ospitare fino a sette persone. Su richiesta è possibile aggiungere una terza fila con due sedili. Di serie la regolazione elettrica in senso longitudinale della seconda fila di sedili. La Eqs Suv è il primo modello della Mercedes capace di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati. Nel caso in cui un occupante non abbia allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la notifica. La nuova vettura della casa tedesca è inoltre dotata della memoria antiabbandono, che avverte della presenza dei bambini sui sedili posteriori in caso di dimenticanza.

Molto spazioso anche il bagagliaio, la cui capacità oscilla da 645 a 880 litri, a seconda della posizione del divanetto della seconda fila, che può scorrere in avanti di 13 centimetri. Se si viaggia in sette, i litri a disposizione diventano 195.

Come la Mercedes Eqs berlina, anche la Eqs Suv offre grandi schermi di tipo touch all’interno dell’abitacolo.

La versione base 450+ dispone di serie di uno schermo da 12,8 pollici per il sistema multimediale e di un cruscotto digitale visibile su un pannello da 12,3 pollici. La 580 4Matic, invece, può essere dotata, a richiesta, di un gigantesco Mbux Hyperscreen, ovvero un grande display arcuato, largo quasi quanto l’intera plancia, composto da tre schermi che, essendo posizionati sotto una sola grande superficie vetrata, sono percepiti visivamente come un monitor unico. Il display centrale è da 17,7” ed è dedicato all’infotainment, mentre quello dinanzi al guidatore è da 12,3” ed è dedicato alle info tachimetriche. È optional il sistema di intrattenimento disponibile per i sedili posteriori, che include altri due schermi da 11,6″ e un’ulteriore pannello, da utilizzare anche all’esterno del veicolo.

La Mercedes Eqs Suv è inoltre provvista di un sofisticato sistema di purificazione dell’aria, grazie al quale vengono bloccate polveri sottili, micro-particelle, polline e altre sostanze contenute nell’aria introdotta nell’abitacolo.

Specifiche tecniche

La versione “base” 450+ a trazione posteriore è dotata di un singolo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) posto sull’asse posteriore. Il propulsore è capace di sviluppare fino a 360 Cv di potenza e 568 Nm di coppia massima, ed è alimentato da una batteria a 400 volt da 107,8 kWh di capacità, buona per un’autonomia compresa fra 536 e 660 km.

La Eqs 580 4Matic a trazione integrale, invece, monta un motore a magneti permanenti su ogni asse che eroga una potenza complessiva di 544 Cv e 858 Nm di coppia, con autonomia fino a 613 km.

La nuova Eqs è disponibile anche con doppio motore, di tipo sincrono a magneti permanenti, e quattro ruote motrici. In questo caso, la potenza arriva fino a 360 cv e la coppia massima a quota 800 Nm. L’autonomia oscilla fra 507 e 613 km.

Tutte le versioni Eqs Suv dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4Matic montano un’eATS anche sull’anteriore.

Nel modello 4Matic la funzione Torque Shift assicura una distribuzione variabile e intelligente della coppia motrice tra i motori elettrici anteriori e posteriori, sfruttando la catena cinematica elettrica eATS.

La variante 4matic dispone anche del programma Offroad per la guida fuoristrada, oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select.

Sono di serie le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+, l’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che assicura manovrabilità in città e agilità in territorio extraurbano e permette di ottimizzare la stabilità di marcia a seconda dei frangenti di guida, il selettore delle modalità di guida, il tetto apribile panoramico, i sedili riscaldati e ventilati, e l’opzione per aggiungere una terza fila di sedili per ospitare fino a sette passeggeri.

La dotazione è completata dal Sound System Dolby Atmos

Come ricaricare la nuova Mercedes Eqs Suv

La Mercedes Eqs Suv può essere ricaricata comodamente alle colonnine pubbliche abilitate grazie alla funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge. Inoltre, con il sistema di navigazione Electric Intelligence – che programma il percorso più comodo e veloce, incluse le pause di ricarica, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida -, viene data preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente ed è possibile anche calcolare i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesBenz/photos/a.88436836669/10159866843101670/

fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesBenz/photos/a.88436836669/10159866703921670/]

 

Superiore