fbpx

Mercedes-AMG SL 43, il nuovo modello della gamma SL

Mercedes-AMG SL 43, il nuovo modello della gamma SL

Dopo il lancio delle varianti V8, la gamma della Mercedes-AMG SL presenta il modello SL 43. Scopriamone insieme caratteristiche estetiche e specifiche tecniche.

Mercedes AMG SL 43, caratteristiche estetiche

La linea della nuova Mercedes-AMG SL 43 ricorda in gran parte quella tipica della serie SL di Mercedes-AMG, ma presenta dettagli rinnovati, come le prese d’aria sul paraurti frontale, nuovi terminali a quattro uscite circolari e cerchi in lega da 19 pollici di serie, che è possibile sostituire con modelli da 20 o 21 pollici, disponibili come optional.

L’aerodinamica può contare sul sistema di controllo attivo dell’aria Airpanel – che presenta lamelle orizzontali dietro la presa d’aria superiore controllate elettronicamente, le quali si aprono e si chiudono in base alle condizioni di guida (è optional il “pacchetto aerodinamico” capace di migliorare la deportanza e la resistenza aerodinamica) – e sullo spoiler posteriore retrattile (che cambia la sua inclinazione a seconda delle condizioni di guida) e integrato senza soluzione di continuità. Inoltre, la SL 43 propone un diffusore posteriore maggiorato.

La Mercedes-AMG SL 43 presenta poi una capote in tela, per la cui apertura e chiusura sono richiesti 15 secondi.

Per quanto riguarda gli interni, la SL 43 prevede i sedili regolabili elettricamente e manualmente, rivestiti in pelle artificiale ARTICO e tessuto. Come optional sono disponibili i sedili in pelle Nappa e pelle Nappa AMG e i sedili sportivi AMG e quelli Performance AMG (questi possono anche essere scelti in una combinazione di pelle nappa e microfibra Dinamica con cuciture decorative gialle o rosse). Tra gli optional anche il rivestimento in Manufaktur beige/grigio titanio e il Manufaktur marrone/nero.

Specifiche tecniche

La nuova Mercedes-AMG SL 43 monta il motore M139 a 4 cilindri turbo benzina da 2 litri, supportato da un sistema mild hybrid a 48 volt e da un nuovo compressore elettrico per il riciclo dei gas di scarico, di derivazione Formula 1. E’ la prima volta che su un’auto di serie debutta un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico derivato direttamente dalla F1 (l’innovativa tecnologia è impiegata da diversi anni dal team Mercedes-Amg Petronas) abbinato ad un motore a quattro cilindri.

Il propulsore della SL 43 arriva ad erogare 381 cavalli a 6.750 giri e 480 Nm di coppia massima costanti tra 3.250 e 6.750 giri al minuto. Il sistema mild hybrid può fornire poi 14 cavalli aggiuntivi per brevi tratti. Il motore è abbinato al cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G-tronic a 9 rapporti e a una trazione posteriore. La SL 43 ha uno scatto da 0 a 100 in 4,9 secondi. La velocità massima dichiarata da Mercedes-AMG è di 275 km/h.

Sono di serie le sospensioni AMG Ride Control e l’AMG Dynamic Select con cinque modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.

La dotazione è completata da un sistema di ruote sterzanti sull’asse posteriore, il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, per i clienti più sportivi, e il sistema di infotainment Mbux con schermo Lcd ad alta risoluzione da 12,3″.

 

[fonte immagine:https://www.facebook.com/MercedesAMG/photos/a.221318661225555/5405292172828152/]

 

 

Superiore