fbpx

Lamborghini presenta la nuova Huracan Tecnica

Lamborghini presenta la nuova Huracan Tecnica

Si è alzato il sipario sulla Lamborghini Huracan Tecnica, la nuova vettura della gamma Huracan sviluppata dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Presentata la nuova Lamborghini Huracan Tecnica

Automobili Lamborghini ha presentato la Huracán Tecnica, un allestimento intermedio fra la Evo Rwd e la Super Trofeo Omologata (STO), dotato di trazione posteriore con motore V10, 640 cavalli e soluzioni tecniche votate al Fun-To-Drive.

La supercar della casa bolognese “condensa l’esperienza di Lamborghini nel campo del design e dell’ingegneria per creare una Huracán perfetta e divertente da guidare, che convince tanto in pista quanto sulla strada per raggiungere il circuito”, come ha spiegato Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Automobili Lamborghini. “La Tecnica crea un’incredibile connessione tra il conducente, la vettura e l’asfalto. Basta un tocco per sprigionare tutto il suo potenziale. Risulta facile da usare in ogni modalità di guida e in qualsiasi ambiente: in un’epoca di esperienze virtuali, questa vettura è un omaggio alla purezza tecnica e alla fisicità delle sensazioni”, ha proseguito Winkelmann.

“La Tecnica va a completare la gamma Huracán e si inserisce perfettamente tra la Rwd e la Sto pensata per la pista. È un’espressione impeccabile della tecnologia, delle prestazioni e del motore V10 Huracán ad aspirazione naturale, con un design profondamente rivoluzionato”, ha aggiunto.

Design ed interni

Con la Huracan Tecnica è stato compiuto il più grande “design update della storia di Huracan”, con queste parole Mitja Borkert, head of design di Lamborghini, ha introdotto la vettura da lui immaginata, che è stata profondamente rivisitata e si mostra più muscolosa e aggressiva rispetto alla Evo e alla STO, con una doppia personalità da icona supersportiva da strada e di auto da pista.

Il frontale con spalle muscolose – che si abbina a un cofano leggero, interamente in fibra di carbonio -, il paraurti completamente ridisegnato – caratterizzato dal design nero a Y rovesciata che integra per la prima volta un air curtain, oltre a terminali di scarico esagonali -, e l’alettone posteriore fisso, donano un carattere unico e più deciso alla nuova Huracan.

Rivisitata anche la parte posteriore, con un nuovo lunotto che aumenta la visibilità e una nuova copertura motore, sempre in fibra di carbonio. Inoltre, il posteriore incorpora un nuovo paraurti con presa d’aria ottimizzata e un diffusore in tinta con la carrozzeria.

L’alettone posteriore fisso contribuisce a migliorare del 35% la deportanza posteriore rispetto a Huracán EVO RWD senza aumentare la resistenza aerodinamica, che risulta ridotta del 20%. Ottimizzato il sottoscocca grazie a nuovi deflettori aerodinamici.

Nuovo design anche per i cerchi (“Damiso” da 20 pollici), che si ispirano alla Lamborghini Vision GT: diamantati e con un disegno esagonale. La nuova Huracan dispone di pneumatici Bridgestone Potenza Sport.

Il nuovo splitter anteriore, con lamelle aperte e più basse, che convogliano l’aria attraverso le ruote, contribuisce invece a migliorare il carico aerodinamico e il raffreddamento, mentre il nero alla base del parabrezza rimarca l’impressione di leggerezza.

La silhouette della nuova Huracan trae ispirazione dalla Essenza ScV12, hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse.

Per quanto riguarda gli interni, spiccano i sedili sportivi ad altezza regolabile e optional dedicati come le portiere alleggerite in fibra di carbonio, i bulloni delle ruote in titanio leggero, la roll-bar e le cinture di sicurezza multi-punto, per chi utilizza l’auto prevalentemente in pista.

Rivista anche l’interfaccia del sistema HMI, con la possibilità di avere telemetria e dati in tempo reale connessi con l’applicazione “Unica“.

Lo schermo della console centrale mette a disposizione degli occupanti anche tutte le funzioni di connettività, tra cui Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa.

In merito alla scelta di colori e finiture standard e optional, è possibile personalizzare lo stile, che può essere più lussuoso o più sportivo. Per gli esterni, oltre a otto colori standard, grazie al programma Ad Personam, si può scegliere tra più di 200 opzioni di verniciatura aggiuntive, mentre per gli interni, sono disponibili nuove finiture in Alcantara create appositamente per la Tecnica e ulteriori opzioni esclusive, come disegni e colori per le cuciture, o ancora la possibilità di far ricamare, in vari colori, il motivo ‘Tecnica’ sulla seduta.

Caratteristiche tecniche

Rispetto alla Huracán EVO, la Huracán Tecnica è più lunga di 6,1 cm, ma non cambiano larghezza (2.236 mm) e altezza (4.567). Limato, invece, il peso, grazie all’impiego della fibra di carbonio per i cofani anteriore e posteriore. A secco la nuova Huracan pesa 1379 kg, ripartiti al 41% sull’asse anteriore e al 59% sull’asse posteriore. Il rapporto peso/potenza è pari a 2,15 kg/CV. Migliorato anche il raffreddamento dell’impianto dei freni carboceramici.

Il motore della nuova supercar lanciata da Automobili Lamborghini è lo stesso della Huracan STO, il V10, con un aumento di 30 CV rispetto alla EVO a trazione posteriore (RWD). Il propulsore di 5,2 litri è in grado di erogare fino a 640 CV (470 kW) con 565 Nm di coppia a un regime massimo di 6.500 giri/min e garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. La trasmissione è a trazione posteriore con il cambio automatico LDF a doppia frizione a 7 velocità.

La Huracan Tecnica è dotata di un sistema a ruote posteriori sterzanti con un rapporto di sterzata diretto e ripartizione della coppia. Può contare inoltre sul Performance Traction Control System (P-TCS) modificato. Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida: STRADA, SPORT o CORSA.

Infine, il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) ricalibrato controlla ogni aspetto del comportamento dinamico della vettura, per assicurare una dinamica di guida perfetta.

 

fonte immagine: https://www.facebook.com/lamborghini.italia/photos/pcb.2187370624773069/2187361171440681/

 

 

Superiore