fbpx

Fiat, in arrivo due nuove elettriche entro fine anno

Fiat, in arrivo due nuove elettriche entro fine anno

Entro fine anno Fiat presenterà due nuove auto elettriche. A rivelarlo è stato il gruppo Stellantis in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari del 2022.

Fiat: due nuove auto elettriche entro la fine del 2023

Nel corso della pubblicazione dei risultati finanziari del 2022 il gruppo italo-francese Stellantis ha comunicato che Fiat lancerà sul mercato europeo due nuove auto elettriche nella seconda metà del 2023.

“Il brand Fiat sta facendo un ottimo lavoro: è leader di mercato in Turchia, Brasile e Italia e la 500 elettrica è la terza BEV in Europa per vendite e la prima in Italia e avrebbe potuto fare meglio se avessimo avuto forniture maggiori. Quindi siamo stati limitati, ma il potenziale di questo prodotto è molto più alto del numero 3”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, aggiungendo che “nel secondo semestre arriveranno due modelli 100% elettrici”.

Tuttavia, è mistero sulla loro identità. Non sono stati infatti forniti indizi sulle nuove vetture in arrivo. È però da tempo noto che nello stabilimento di Tychy, in Polonia, verrà prodotto il nuovo Suv piccolo del marchio Fiat, che sarà strettamente imparentato con l’americana Jeep Avenger, anch’essa prodotta nella fabbrica polacca, e con il modello marchiato Alfa Romeo. Il primo modello a cui fa riferimento Stellantis dovrebbe dunque essere un B-SUV di dimensioni piuttosto compatte che garantirà anche maggiore praticità rispetto alle berline convenzionali. Il nome del nuovo Suv potrebbe essere Fiat 600, l’erede della 500X con un assetto maggiormente rialzato. Stellantis potrebbe però anche riesumare il nome “Uno” abbinandolo al suffisso “Cross“, per richiamare uno storico modello Fiat abbinato a uno stile da SUV.

Per quanto riguarda la seconda vettura, sono tante le ipotesi che circolano. Potrebbe trattarsi della nuova Panda elettrica, o della versione di produzione del concept Centoventi. Tuttavia, l’ipotesi più accreditata è che si tratti della versione italiana della Citroën Ami, ovvero la Topolino. Al momento però l’identità della vettura è ancora avvolta nel mistero.

Le novità degli altri marchi del Gruppo Stellantis

Sono state annunciate novità anche per altri marchi del Gruppo Stellantis, tra cui Maserati. Dopo aver presentato la nuova GranTurismo, il brand italiano la renderà disponibile anche in versione Folgore, 100% elettrica. Anche la Grecale, dopo essere arrivata sul mercato con motorizzazioni a benzina, nella seconda metà di quest’anno diventerà a sua volta elettrica. A questi due modelli ne sarà poi affiancato un altro, la MC20 Folgore, che probabilmente arriverà nel 2024.

 “Stiamo facendo le cose giuste nel modo giusto: stiamo riportando sul mercato un prodotto fantastico come la GranTurismo, di cui siamo molto orgogliosi e nel 2023 ci sarà il lancio globale della nuova Grecale, mentre nel secondo semestre sveleremo la nuova Folgore completamente elettrificata. E in futuro ci saranno delle novità”, ha dichiarato il dirigente Tavares.

Novità in arrivo anche per Peugeot. Come annunciato dal costruttore francese durante l’e-Lion Day dello scorso gennaio, nei prossimi mesi verranno introdotti una serie di nuovi modelli, elettrificati o elettrici, che andranno ad ampliare la gamma o a sostituire modelli attuali. Nei prossimi due anni verranno lanciate cinque nuove segmento C elettriche: la prima sarà la già annunciata e-308, pure in versione Station Wagon, poi sarà la volta della e-408 e di due Suv di nuova generazione, le e-3008 ed e-5008.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Fiat.Italia/photos/a.426431534301/10159023614589302/

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=174482700999628&set=a.433381655556424]

 

Superiore