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Peugeot 508, le novità dopo il restyling

Peugeot 508, le novità dopo il restyling

A cinque anni dal debutto sul mercato la Peugeot 508 si rifà il trucco. Ecco quali sono le caratteristiche del nuovo modello che arriverà sul mercato europeo il prossimo mese di giugno.

Il restyling della Peugeot 508: design e interni

Con il restyling della Pegeout 508 – che ha interessato sia la versione berlina che station wagon – sono state introdotte alcune novità di design e di motore.

Per quanto riguarda il design, nella parte anteriore è stata inserita una nuova calandra che rende il frontale più raffinato. Nella versione più sportiva, la 508 PSE (Peugeot Sport Engineered), il cofano alterna il nero lucido a quello testurizzato. Sul davanti della nuova vettura spicca poi il nuovo logo Peugeot: la mascherina è stata ridisegnata ed è affiancata dai nuovi fari con tecnologia Matrix LED (di serie su tutta la gamma), e firma luminosa con i tre artigli.

Anche nei nuovi gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a scorrimento, posti sul lato posteriore, viene riproposto il tema dei tre elementi ad artiglio. Sul dietro, l’emblema del Leone è stato sostituito dalla scrittaPeugeot” in grigio basalto scuro.

Per quanto concerne le dimensioni, tutto invariato. La nuova Peugeot 508 è lunga 4,75 m nella versione berlina e 4,79 m nella versione station wagon, e larga 186 cm, con un passo di 279 cm.

Il bagagliaio della berlina ha una capacità che va da 487 a 1537 litri (con i sedili ripiegati), mentre quello della station wagon ha una capacità che varia da 530 a 1780 litri (con i sedili posteriori abbassati). Spiccano i nuovi cerchi in alluminio a cinque razze con un design diamantato chiamato Epherra e un diametro di 18 pollici.

Il restyling ha introdotto anche 3 nuove tinte per la carrozzeria (Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey). In totale, quindi, i clienti potranno scegliere tra 7 colorazioni: Okenite White, Blu Eclipse, Titanium Grey, Selenium Grey, Artense Grey, Elixir Red e Nero Perla Nera. Tre sono, invece, i livelli di allestimento disponibili: Allure, GT, Peugeot Sport Engineered.

Sul fronte interni, saltano all’occhio i nuovi rivestimenti e il quadro strumenti che può contare su uno schermo lcd da 12 pollici con una grafica rinnovata e una visualizzazione tridimensionale delle informazioni. Importante è l’introduzione del comando della trasmissione digitale e del sistema multimediale Peugeot i-Connect Advanced, dotato di un display centrale da 10 pollici, collocato appena sopra il volante e leggermente orientato verso il conducente. Sotto lo schermo centrale sono posizionati alcuni tasti che permettono di accedere velocemente al menu principale, alle impostazioni del climatizzatore, alle applicazioni, agli aiuti alla guida, al telefono, alle funzioni multimediali e alle impostazioni del veicolo.

La console centrale include un nuovo selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nelle versioni ibride c’è pure il pulsante Brake (B) che rende più efficace la frenata rigenerativa per migliorare il recupero di energia. Nella versione a benzina, al suo posto c’è il pulsante Manual (M), che permette di gestire manualmente i rapporti del cambio con i paddle dietro al volante. Inoltre, è presente un selettore delle modalità di guida che offre al conducente la possibilità di selezionare diversi tipi di guida (Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) a seconda del motore presente.

Motorizzazioni e sicurezza

La gamma motori della nuova Peugeot 508 prevede due motorizzazioni endotermiche e tre Plug-in. Nel dettaglio, la Peugeot 508 PureTech 130 EAT8 è dotata di un motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata con 130 CV (96 kW) abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8. La BlueHDi 130 EAT8, invece, offre un motore diesel 4 cilindri da 1,5 litri di cilindrata con 130 CV (96 kW) e cambio automatico a 8 rapporti EAT8.

Per quanto riguarda i powertrain ibridi Plug-in, la Peugeot 508 Plug-In Hybrid 180 e-Eat8 è composta da un motore PureTech benzina da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW), per complessivi 180 CV (132 kW). La Plug-in Hybrid 225 e-Eat8, abbina il motore PureTech benzina da 180 CV (132 kW) a un motore elettrico da 110 CV (81 kW), per 225 CV (165 kW) complessivi. Entrambe sono dotate di cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8.

Infine, l’ibrida plug-in Peugeot Sport Engineered ha un powertrain composto da un motore PureTech benzina da 200 CV (147 kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) all’anteriore e a un motore elettrico da 113 CV (83 kW) al posteriore, per 360 CV (275 kW) totali. Il cambio è sempre l’automatico a 8 rapporti.

Tutti e 3 i modelli Plug-in possiedono una batteria agli ioni di litio con una capacità di 12,4 kWh e un caricatore monofase da 3,7 kW; è optional quello da 7,4 kW (di serie su Peugeot Sport Engineered).

Al momento Peugeot non ha fornito informazioni sulle prestazioni e sull’autonomia in modalità solo elettrico. Ad ogni modo essa non dovrebbe cambiare molto rispetto agli attuali 48-54 km.

Sul fronte sicurezza, Peugeot 508 offre una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida. Tra di essi sono presenti: l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Safety Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti anche di notte, il sistema Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, l’Extended Traffic Sign Recognition e il Night Vision System con portata di 250 metri.

Inoltre, Peugeot 508 è dotata di ammortizzatori a controllo elettronico, impostabili su tre livelli (Normal, Comfort e Sport), che assicurano comfort e dinamismo.

La Peugeot 508 Sport Engineered adotta, in esclusiva, le carreggiate allargate (24 mm all’anteriore e 12 mm al posteriore), l’assetto ribassato, l’impianto frenante con dischi freno anteriori da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini e i cerchi da 20″.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/peugeotitalia/photos/6143608432351467]

 

 

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