fbpx

Stellantis collabora con Hevo per la ricarica wireless dei veicoli elettrici

Stellantis collabora con Hevo per la ricarica wireless dei veicoli elettrici

Stellantis ha annunciato una nuova collaborazione con HEVO, fornitore leader di tecnologia di ricarica wireless per veicoli elettrici, al fine di implementare la ricarica a induzione nelle auto elettriche del Gruppo automobilistico italo-francese.

Stellantis e HEVO insieme per la ricarica wireless dei veicoli elettrici

Dopo aver annunciato l’intenzione di implementare le batterie allo stato solido sulle proprie vetture, Stellantis ha avviato una nuova collaborazione con HEVO, società statunitense con sede a Brooklyn, specializzata nella ricarica delle auto elettriche per induzione.

L’obiettivo delle due società è quello di ottimizzare l’esperienza d’uso dell’utente offrendo alternative di ricarica più efficienti, rapide e sicure e di esplorare le opportunità offerte dalla ricarica wireless dal punto di vista sia delle prestazioni che della facilità di utilizzo.

Inoltre, le tecnologie di ricarica wireless semplificano anche le procedure di ricarica. La tecnologia di HEVO, riferisce l’azienda, ha un’efficienza del 95 % e garantisce perdite inferiori al 5%. Inoltre, è già conforme agli standard di ricarica wireless SAE e UL.

“HEVO è stimolato dall’impegno di Stellantis per l’innovazione e il miglioramento dell’esperienza end-to-end per i conducenti di veicoli elettrici. Con la loro gamma di prodotti diversificata e marchi come Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, Fiat, Maserati e Peugeot, la nostra collaborazione accelererà la decarbonizzazione consentendo vantaggi significativi per i clienti di flotte e passeggeri che cercano un’esperienza di ricarica più comoda e senza interruzioni”, ha commentato il Chief Commercial Officer di HEVO, Vic Peltola, in merito alla nuova collaborazione con Stellantis.

Prime sperimentazioni

Per centrare il loro obiettivo, Stellantis e HEVO lavoreranno insieme all’installazione di apposite piastre da posizionare a terra e ai dispositivi da montare a bordo delle autovetture.

Secondo quanto si apprende, l’intento delle due società è quello di iniziare a testare la ricarica wireless a partire dalle flotte di veicoli commerciali elettrici e ibridi plug-in impiegati nelle attività di logistica, ma anche dalle auto di proprietà di persone disabili, che, più di chiunque altro, potranno sfruttare i vantaggi di questa tecnologia, non dovendo più utilizzare i cavi esterni alla vettura per la ricarica. L’ obiettivo è offrire il massimo della sicurezza e dell’efficienza e semplificare il processo di ricarica.

Al momento, la prima auto ad essere dotata di sistema wireless è una Chrysler Pacifica plug-in hybrid, sulla quale sono in corso test con ricarica di Livello 2 con potenze comprese tra i 3 e i 19 kW, ma l’obiettivo dichiarato è quello di iniziare a testare sistemi con potenze fino a 50 KW entro l’anno in corso.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=174482700999628&set=a.433381655556424]

 

Superiore