È attiva la piattaforma web che consente di richiedere il bonus retrofit elettrico, ovvero l’incentivo rivolto a tutti coloro che hanno deciso di convertire il proprio veicolo endotermico in uno elettrico.
Retrofit elettrico, attiva la piattaforma per richiederlo
Lo scorso luglio, dopo una lunga attesa, il Governo ha predisposto il decreto attuativo che regola il bonus retrofit elettrico, ovvero l’incentivo pensato per tutti coloro che hanno provveduto a convertire il proprio veicolo endotermico in uno elettrico.
Mancava solo l’attivazione della piattaforma web tramite cui inoltrare la domanda per accedere al bonus ed è arrivata lo scorso 15 febbraio.
Come funziona e a chi si rivolge?
Il retrofit elettrico è un bonus disciplinato dal Decreto interministeriale del 19 luglio 2022, n. 227. Si tratta di un contributo pari al 60% del costo sostenuto per la riqualificazione elettrica del veicolo fino ad un massimo di 3.500 euro, a cui si aggiunge anche un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), al pagamento dell’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.
L’obiettivo del bonus è incentivare la decarbonizzazione e prevedere una maggiore sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti per favorire la transizione ecologica.
Il contributo si rivolge a tutti i proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che hanno provveduto a installare sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica che sostituisca l’originale motore endotermico, dal 10 novembre 2021 (data di entrata in vigore della Legge n. 156 del 9 novembre 2021) al 31 dicembre 2022.
Le risorse complessive previste nel bilancio del MIT per questo intervento sono pari a 14 milioni.
I veicoli compatibili con l’incentivo
I veicoli compatibili con l’incentivo del Governo sul retrofit elettrico comprendono i minivan per il trasporto di persone, i veicoli con più di otto posti e i furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica solo successivamente, a partire dal 10 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2022.
Retrofit elettrico: come fare domanda
La domanda per ottenere il bonus deve essere inoltrata attraverso la piattaforma web appositamente predisposta dal MIT e da Consap SPA. Per accedere e compilare il modulo occorre il proprio SPID. Una volta effettuato l’accesso, bisogna inserire una serie di informazioni, tra cui i dati del veicolo, le spese sostenute e l’IBAN per l’accredito dell’incentivo, oltre a caricare le fatture e la documentazione necessaria.
Terminata la compilazione, basterà inviare l’istanza e attendere l’accredito del bonus.
[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/motore-blocco-motore-metallo-2138981/]