Quantcast

Volkswagen, bloccata la vendita di endotermiche entro il 2035

Volkswagen, bloccata la vendita di endotermiche entro il 2035

Klaus Zellmer, responsabile commerciale della Volkswagen, ha rilasciato una recente intervista al quotidiano bavarese Muenchner Merkur dove asseriva che il noto brand tedesco fermerà la vendita di autovetture endotermiche entro il 2035.

Volkswagen: obiettivo emissioni zero dal 2050

Seguendo le orme dell’annuncio fatto da Audi nei giorni scorsi, Zellmer ha dichiarato che la Casa di Wolfsburg ha intenzione di mutare qualche variabile di mercato nonché geografica seguita sinora, abolendo in primis le endotermiche entro i prossimi quattordici anni. Il responsabile commerciale ha tenuto a sottolineare come l’obiettivo del celebre marchio bavarese è di ottenere delle vetture a quattro ruote che vantino emissioni zero, provando a riuscire in tale ambiziosa ed eco-friendly impresa entro il 2050.

Endotermiche: stop alla vendita in Europa tra il 2033 ed il 2035

Continuando nelle sue dichiarazioni al Muenchner Merkur, Zellmer ha evidenziato come i primi a beneficiare, per così dire, dello stop di motori a combustione interna sarà l’Europa tra il 2033 ed il 2035, seguita a ruote prima dagli Stati Uniti e successivamente dal mercato orientale. Per Africa e Sud America, invece, sarà necessario qualche anno supplementare a causa di problemi infrastrutturali.

La Volkswagen si adatterà alla velocità di trasformazione delle singole regioni geografiche, essendo ben consci che in Europa, come ci tiene a sottolineare il responsabile commerciale, sarà decisamente meno complesso rispetto ad altri stabilimenti per via delle chiare linee guida giunte dalla politica.

Emissioni CO2: riduzione del 60% per il 2030

Poter contare su una vettura che strizza l’occhio all’ambiente è di fondamentale importanza sia, ovviamente, per la salvaguardia del pianeta Terra ma anche per allargare il target clientelare di riferimento. La Volkswagen, in merito a ciò, ha in progetto di ridurre le emissioni di CO2 del 60% entro il 2030, ovvero +5% rispetto a quanto preventivato in precedenza, e soprattutto di raggiungere un ambizioso “zero emissioni” entro il 2035.

Mancando ancora circa 14 anni prima che la Casa bavarese fermi la vendita delle endotermiche, Zellmer ha puntualizzato come prima che ciò accada il brand continuerà ad investire ancora sia sui motori a combustione interna che sullo standard Euro 7, il quale potrebbe interessare i motori diesel a breve.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vw-volkswagen-auto-veicolo-1665127/
Superiore