fbpx

Toyota Land Cruiser: svelata la nuova generazione

Toyota Land Cruiser: svelata la nuova generazione

Presentata la nuova generazione della Toyota Land Cruiser, un modello nato nel 1951 con la serie BJ e venduto in oltre 11,3 milioni di unità, ora completamente rinnovato.

Toyota Land Cruiser: il debutto della nuova generazione

Ad ottobre partiranno le prevendite della nuova generazione della Toyota Land Cruiser, che in Europa debutterà inizialmente nella versione “First Edition”, la quale sarà realizzata in appena 3.000 esemplari (50 per l’Italia). Le prime consegne sono attese per la metà del 2024. Ancora non sono stati comunicati i prezzi.

Dimensioni e design esterni

La nuova Toyota Land Cruiser misura 4.920 mm lunghezza x 1.980 mm larghezza x 1.870 mm altezza, con un passo di 2.850 mm, si basa sulla piattaforma GA-F, e continua a sfruttare un telaio a longheroni, ideale per il fuoristrada. Il costruttore giapponese riferisce che il nuovo telaio è più rigido del 50%, mentre la rigidità strutturale dell’insieme carrozzeria-telaio è cresciuta del 30%. Grazie a questi miglioramenti la vettura è più reattiva e maneggevole oltre che più confortevole. Toyota ha migliorato anche il reparto delle sospensioni, soprattutto per ottimizzare la guida in fuoristrada.

Per quanto riguarda il design, la nuova generazione della vettura giapponese presenta diversi richiami ai modelli del passato a partire dalle forme più squadrate, muscolose ed evocative, ispirate a quelle delle Land Cruiser degli anni Settanta. Gli esterni sono caratterizzati da sbalzi corti e piastre di protezione in quanto progettati per facilitare la guida in off-road. Inoltre, alcune parti della carrozzeria sono state studiate per poter essere facilmente sostituite in caso di danni. Sul frontale spicca la sottile mascherina orizzontale fiancheggiata dai fari a led di forma rettangolare, mentre il tetto è piatto e delimitato da due barre. Sul lato posteriore si nota il lunotto che si estende molto verso il basso per facilitare la visuale, ai lati del quale troviamo i due fanali verticali.

Gli interni della nuova Toyota Land Cruiser

Sul fronte interni, l’abitacolo è pensato per ospitare 5 o 7 passeggeri, a seconda della configurazione scelta. La nuova Land Cruiser è dotata di una strumentazione digitale ed un ampio display per il sistema infotainment. Al di sotto dei due grandi monitor affiancati ci sono le bocchette di areazione, i pulsanti fisici per il climatizzatore e tre prese USB-C e una HDMI. Sulla sinistra troviamo i selettori per le varie modalità di guida.

Il tunnel centrale ospita la leva del cambio automatico, la piastra per la ricarica wireless dello smartphone ed altri comandi, tra i quali quelli per gestire la trazione integrale con anche il bloccaggio del differenziale posteriore.

La nuova Land Cruiser è dotata anche di una barra stabilizzatrice anteriore scollegabile, il cui stato, grazie al sistema SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism), può essere regolato dal conducente tramite un pulsante posto sul cruscotto.

Altra novità della nuova Land Cruiser è costituita dal servosterzo elettrico per rendere la guida più fluida e per ridurre i contraccolpi al volante durante la guida in off-road. Un altro elemento tecnico moderno è il sistema di mantenimento automatico della vettura in carreggiata.

Grazie al rinnovamento dei sistemi Multi-Terrain Monitor e Multi-Terrain Select, la casa automobilistica giapponese ha migliorato ulteriormente le capacità in fuoristrada della Land Cruiser. Il primo sistema sfrutta una telecamera per monitorare l’area attorno e sotto il veicolo. Il secondo, invece, adatta automaticamente l’assetto del veicolo alle varie condizioni di guida.

Motori

Inizialmente, in Europa, la nuova Toyota Land Cruiser sarà proposta esclusivamente con un motore 2.8 turbodiesel da 204 CV (150 kW) abbinato ad un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti e alle quattro ruote motrici. L’auto è capace di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Nel 2025 Toyota renderà disponibile anche un motore diesel elettrificato dotato della tecnologia Mild Hybrid a 48 Volt.

Ulteriori informazioni sulle prestazioni, i prezzi e gli allestimenti della nuova Land Cruiser saranno comunicati più avanti.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=669823081843731&set=pcb.669823295177043]

 

Superiore