fbpx

Skoda Scala, debutta il restyling

Skoda Scala, debutta il restyling

Anche per la Skoda Scala è tempo di restyling. La casa automobilistica boema ha optato per una serie di ritocchi al design del modello lanciato nel 2019 e ha deciso di migliorare la dotazione di serie e aggiornare pure la gamma dei motori. Non sono state, per ora, fornite informazioni sulla commercializzazione per il mercato italiano. Attualmente, Skoda Scala in Italia parte da 23.700 euro.

Skoda Scala: cosa cambia con il restyling

La nuova Skoda Scala presenta diverse novità. La casa automobilistica boema ha deciso di rivisitare le forme sia del paraurti anteriore che di quello posteriore. Ridisegnati pure i fari che ora hanno forme più sottili. Per la prima volta, come optional sono disponibili anche i fari TOP LED Matrix, composti da moduli cristallini che ricordano piccoli blocchi di ghiaccio. Nella variante Monte Carlo questi fari sono di serie. Le luci posteriori a LED sono invece disponibili in due versioni. La variante con i TOP LED Matrix, rispetto alla versione base, dispone anche di indicatori di direzione dinamici e una firma luminosa a forma di L che è di serie nella variante Monte Carlo. Sul lato posteriore spicca anche un nuovo ampio diffusore incorniciato da due elementi verniciati in tinta con la carrozzeria.

Skoda ha deciso di rivisitare anche il design della griglia e di ritoccare le forme delle prese d’aria. Altra novità è la scritta “Skoda” sul portellone, al posto del logo. Scala è il primo modello della casa automobilistica a disporne. Il restyling ha interessato anche i cerchi per i quali sono stati previsti alcuni nuovi design. Per quanto riguarda la carrozzeria, invece, sono state introdotte nuove colorazioni.

La variante più sportiva, ovvero Monte Carlo, si distingue per alcuni dettagli in nero lucido o spazzolato tra cui la cornice della griglia, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le minigonne laterali e le scritte sul portellone. Inoltre, questo modello può contare su di una dotazione standard più ricca che comprende, per esempio, il tetto panoramico nero e i cerchi Kajam da 17 pollici.

Gli interni

Sul fronte interni, Skoda ha fatto un maggiore uso di materiali sostenibili. Di serie Skoda Scala offre una strumentazione digitale con schermo da 8 pollici; vi è poi la possibilità di disporre del Virtual Cockpit da 10,25 pollici con grafiche personalizzabili. Il sistema infotainment si basa su un display da 8,25 pollici. Le dimensioni di quest’ultimo salgono a 9,2 pollici se si sceglie la versione con navigatore. La dotazione di serie può essere arricchita se si scelgono alcuni specifici pacchetti. A richiesta, ad esempio, è possibile avere, per la connettività, quattro porte Usb-C con una potenza di 45 watt. Tra gli optional anche il Virtual Pedal, per aprire il portellone a comando elettrico passando il piede sotto il paraurti posteriore.

Infine, come tutte le Skoda, anche la nuova Scala può contare sulle soluzioni “Simply Clever”.

Motori

La nuova Skoda Scala si basa sulla piattaforma MQB-A0. La gamma motori comprende tre unità TSI a benzina della generazione evo2: un’unità a tre cilindri 1.0 TSI con 70 kW (95 CV) e cambio manuale a 5 marce; un motore 1.0 TSI da 85 kW (115 CV) con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti, e infine, un propulsore 1.5 TSI a quattro cilindri da 110 kW (150 CV) con tecnologia Act, che in automatico disattiva i due cilindri centrali ai bassi carichi, abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o ad un cambio DSG a 7 marce.  Le versioni a metano, proposte in passato, al momento, non sono più presenti.

Skoda Scala può contare su cerchi in lega da 16 a 18 pollici.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Skodaitalia/photos/a.196289313826922/5625903877532078]

 

Superiore