fbpx

Jeep Avenger, presentato a Parigi il primo Suv 100% elettrico

Jeep Avenger, presentato a Parigi il primo Suv 100% elettrico

Il 17 ottobre si è aperto il Salone dell’auto di Parigi. Tra i tanti modelli presentati anche Jeep Avenger, il primo Suv completamente elettrico del marchio del gruppo Stellantis. Ecco com’è.

Jeep Avanger, il Suv elettrico di Stellantis ha debuttato a Parigi

Il Salone dell’auto di Parigi si è aperto con tantissime novità. Tra le vetture esposte, anche il primo Suv completamente elettrico di Stellantis, il primo modello della strategia che condurrà ad altri quattro veicoli a zero emissioni entro il 2025.

Jeep Avenger è stata sviluppata per andare incontro alle esigenze specifiche dei clienti europei. Si tratta di un Suv compatto, lungo appena quattro metri e per questo si posiziona nel secondo segmento europeo per volume, quindi sotto Renegade.

A presentare il 4×4 Concept è stato Christian Meunier, CEO del marchio Jeep, il quale ha dichiarato: “La nuova Avenger rappresenta una pietra miliare chiave per il marchio in quanto è la prima di un portafoglio di nuovissimi Bev ad essere introdotta in Europa”.

“È stato progettato come una vera Jeep e il modello 4×2 completamente elettrico offre già alcune delle migliori capacità straordinarie che identificano il marchio. Ma non potevamo fare a meno di chiederci cosa accadrebbe integrando l’elettrificazione con la trazione integrale del marchio Jeep in un B-Suv”, ha aggiunto Meunier.

“Sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e ci aspettiamo diventi il modello più venduto nel nostro portafoglio entro il 2024”, ha affermato invece Antonella Bruno, Head of Jeep Europe.

Disegnata e studiata in Italia per un pubblico europeo, Jeep Avenger sarà costruita nello stabilimento Fiat di Tichy, in Polonia, che da poco ha celebrato i 12,5 milioni di vetture prodotte.

Design e interni

Jeep Avenger ha una forte identità stilistica. È una Jeep classica ma con un tocco moderno, come dimostra la parte anteriore su cui spicca l’iconica griglia a 7 fessure che ora ha un motivo più orizzontale per l’efficienza funzionale. Essa è infatti ripiegata e posizionata davanti ai proiettori per proteggerli in caso di impatto.

I parafanghi sporgenti sono un altro classico elemento distintivo del design Jeep, così come i passaruota trapezoidali, ideati per ottimizzare l’escursione delle ruote per la massima articolazione.

La parte posteriore del veicolo è caratterizzata da luci distintive ispirate alle classiche taniche di carburante X.

Avenger è dotato di cerchi da 18 pollici, dal design robusto e con finiture diamantate, montati su pneumatici di 690 mm di diametro, e presenta brevi sbalzi anteriori e posteriori che ne esaltano le proporzioni.

Per quanto riguarda gli interni, essi presentano un design pulito e robusto; sono moderni e minimali. La plancia è stata ispirata dalla Jeep Wrangler. La parte superiore del cruscotto ha un unico pannello orizzontale che include tutte le bocchette di aerazione, l’illuminazione ambientale e un touch screen da 10,25 pollici posizionato al centro e visibile sia dal conducente che dal passeggero. Nella parte inferiore della plancia è posizionato un vano portaoggetti ad ampia apertura.

I sedili, con inserti in pelle, sono regolabili elettricamente con funzione massaggio (disponibile in un secondo momento), la luce ambiente multicolore e il grande tettuccio apribile (anch’esso sarà disponibile più avanti). Jeep Avenger presenta diversi elementi funzionali, come i tanti porta oggetti, per un totale di 34 litri. I divisori centrali del tunnel sono stati sviluppati pensando alla flessibilità e alla modularità. Essi possono infatti essere spostati per adattarsi alle dimensioni di vari oggetti o addirittura essere rimossi per fare spazio a oggetti più grandi.

Funzionale anche il bagagliaio, che ha una capacità di 380 litri (volume tra i migliori del segmento). L’altezza della soglia del bagagliaio è stata ribassata a 720 m, mentre la larghezza del portellone posteriore è stata aumentata a oltre un metro. È stato poi aggiunto un portellone elettrico a mani libere, inusuale nel segmento.

Dal punto di vista tecnologico, tutte le versioni di Jeep Avenger saranno dotate di un sistema multimediale con uno schermo radio da 10,25 pollici, abbinato a una strumentazione digitale disponibile in due varianti; 7 e 10,25 pollici. Inoltre, il sistema offre le funzioni Apple CarPlay e Android Auto wireless e tappetino di ricarica wireless per smartphone, oltre alla navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato, e aggiornamenti via etere. Infine, grazie alla Jeep Mobile App, gli utenti possono localizzare la posizione della propria auto direttamente dal proprio smartphone e possono anche bloccare e sbloccare le porte, controllare il livello della batteria, impostare le funzioni del clima e ricaricare il veicolo, nonché interagire direttamente con l’Avenger tramite un assistente vocale.

Jeep Avenger: caratteristiche tecniche

La Jeep Avenger elettrica è equipaggiata con un sistema di propulsione a 400 volt di nuova generazione, nato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding.  Il propulsore unisce un motore che eroga 115 kW – corrispondenti a 156 cavalli – e 260 Nm di coppia massima, e una nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, che offre 400 km di autonomia dichiarata nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano. La ricarica può avvenire tramite un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua, collegato alla ricarica pubblica veloce, (bastano tre minuti di ricarica per garantire una percorrenza di 30 km o 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80%), oppure con un cavo Modalità 3 da 11 kW per corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione pubblica; è possibile “fare il pieno” (da 0% a 100%) in 5,5 ore.

Jeep Avenger, per ora, è solo a trazione anteriore, ma la 4×4 arriverà più avanti. Il Suv elettrico della casa americana è dotato di una serie completa di sistemi di assistenza alla guida come il Selec-Terrain e l’Hill Descent Control di serie che, unitamente alla distanza minima dal suolo di 20 cm e agli ampi angoli di attacco (20°), di uscita (32°) e di rampa (20°) – assicura il costruttore – contribuiscono a garantire buone capacità off road. Il sistema Selec-Terrain permette di scegliere tra sei diverse modalità di guida: Normal per la guida di tutti i giorni; Eco per migliorare l’autonomia; Sport per maggiori prestazioni; Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza; e Sand specifica per terreni sabbiosi.

Jeep Avenger già prenotabile

La Jeep Avenger in versione elettrica sarà in consegna all’inizio del 2023 ma è già prenotabile in anticipo dal sito jeep-official.it, nell’edizione limitata 1st Edition, un allestimento full optional che verrà offerto solo con il motore elettrico. Solo in Italia e Spagna sarà disponibile anche l’ibrida leggera con motore 1.2 turbo da 136 CV.

Il prezzo della Jeep elettrica è sui 40mila euro (con gli incentivi), comprensivo di una dotazione notevole a partire dai sistemi ADAS di livello 2 che regolano automaticamente la velocità e la traiettoria, facendo uso di Adaptive Cruise Control e Lane Centering.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/JeepItalia/photos/pcb.5431356626982854/5431345426983974

fonte immagine: https://www.facebook.com/JeepItalia/photos/pcb.5431356626982854/5431345543650629]

 

Superiore