fbpx

Fiat Panda 4×4 sta per tornare, in arrivo una ‘Limited edition’

Fiat Panda 4×4 sta per tornare, in arrivo una ‘Limited edition’

Dopo una temporanea interruzione della sua produzione, sta per tornare con un nuovo restyling la Fiat Panda 4×4. Qualche giorno fa è stato infatti avvistato un prototipo di una Panda che, stando alle foto spia diffuse da Gabetz Spy Unit, potrebbe essere il nuovo Model Year 2023 della versione 4×4.

Fiat Panda 4×4 sta per tornare?

Com’è noto, il modello Fiat Panda 4×4 è attualmente fuori produzione. Secondo le ultime indiscrezioni, però, la piccola fuoristrada sta per tornare, forse con un’edizione speciale, quella a numeri limitati.

La sua produzione era stata fermata temporaneamente lo scorso anno per mancanza di componenti. In un primo momento si era pensato ad uno stop definitivo ma poi è stato lo stesso CEO di Fiat e Abarth, Olivier Francois, a smentire questa possibilità confermando che nel 2023 questa auto sarebbe tornata: “La produzione della 4×4 è momentaneamente interrotta perché, a causa della crisi dei chip, non riusciamo a soddisfare la domanda. Continuare a prendere ordini nuovi e scontentare i nostri clienti, quando le liste di attesa di chi l’ha già prenotata sono lunghe sette-otto mesi, non ci sembrava onesto e responsabile. Così abbiamo deciso di premere il tasto pausa, ma è solo uno stand-by”, ha spiegato qualche mese fa alla presentazione della 500 elettrica Abarth al Lingotto di Torino.

Alcune foto spia realizzate da Gabetz Spy Unit, diffuse nelle ultime ore, hanno confermato che Fiat Panda 4X4 tornerà presto. Il suo arrivo sul mercato è atteso entro la fine del 2023.

Le immagini mostrano il prototipo del veicolo in fase di test. Inoltre, danno conferma di una novità molto importante, ovvero il cambio di motore.

Cambio di motore

Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Panda 4×4 non avrà più il motore bicilindrico TwinAir da 875 cm3. Esso sarà sostituito dal nuovo e più efficiente tre cilindri FireFly da un litro dotato di sistema Mild-Hybrid.

Se i rumors venissero confermati, si tratterebbe della prima Panda 4×4 che utilizza la tecnologia ibrida. Le ultime voci affermano inoltre che Fiat potrebbe proporre sia il powertrain 1.0 aspirato mild hybrid da 70 CV che quello turbo da 100 Cv.

La dotazione tecnica dovrebbe prevedere sempre la classica trazione integrale a controllo elettronico, che continuerà a basarsi sul sistema Eld con cambio manuale con la prima marcia corta, assetto rialzato, sterzo e sospensioni dedicati.

Design e interni

Per quanto riguarda il design, dalle foto spia, si intuisce che la nuova Panda 4×4 riprende le linee della nuova Panda Hybrid. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, sarà quasi sicuramente dotata di paraurti più pronunciati e dei profili del passaruota leggermente più grandi per mettere in risalto le sue doti da fuoristrada.

In merito agli interni, stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Fiat Panda 4×4 potrebbe essere equipaggiata con la tecnologia di bordo che è stata appena introdotta sul nuovo Model Year della Lancia Ypsilon. La Panda 2023 potrebbe dunque proporre un infotainment aggiornato, da 7 pollici, compatibile senza fili con Android Auto e Apple CarPlay, affiancato da una piattaforma di ricarica wireless per smartphone. Inoltre, si parla anche dell’introduzione di un quadro strumenti digitale e di un volante rivisto, oltre a nuovi sistemi di assistenza alla guida. D’altronde, a partire dal luglio del 2024, le auto di nuova immatricolazione (dal luglio 2022 per omologazione) dovranno essere dotate per normativa europea di alcuni sistemi di sicurezza, come l’adattatore intelligente della velocità, l’avviso della stanchezza del conducente, la segnalazione dell’arresto di emergenza e la scatola nera.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Fiat.Italia/photos/a.73355839301/10155688878654302/]

 

Superiore