fbpx

Fiat Campagnola: la possibile nuova versione del fuoristrada italiano

Fiat Campagnola: la possibile nuova versione del fuoristrada italiano

La Fiat è pronta al lancio della nuova 600e, che verrà presentata il prossimo 4 luglio. In programma c’è poi anche il ritorno della Fiat Topolino, la cui prima immagine ufficiale è già stata svelata. Oltre a queste due vetture la casa torinese potrebbe pensare anche ad un fuoristrada, magari una nuova versione della storica Fiat Campagnola, un off-road prodotta dalla Fiat dal 1951 al 1987. Lo ha immaginato l’architetto e designer Tommaso D’Amico, che ha realizzato la sua versione dell’iconico fuoristrada.

Fiat Campagnola potrebbe tornare?

La Fiat potrebbe pensare in futuro al lancio anche di un fuoristrada, visto che oggi il marchio torinese non ha più una vettura di questo genere nel suo listino. Magari potrebbe trattarsi della nuova versione della storica off-road Fiat Campagnola, Ad immaginarlo è stato l’architetto e designer Tommaso D’Amico, il quale ha realizzato un video render in cui mostra come potrebbe essere la nuova Campagnola.

A proposito dell’iconico fuoristrada, D’Amico ha raccontato: “All’inizio degli anni ’50 la Fiat, in gran segreto, aveva cominciato lo studio, sotto la direzione dell’ingegnere Giacosa, di un mezzo a quattro ruote motrici, ispirato al fuoristrada americano Jeep. Il nome del progetto ‘1101’ denominato ‘Alpina’ venne successivamente cambiato in ‘Campagnola’. Dopo la sua presentazione ufficiale alla fiera del levante di Bari nel 1951, iniziarono le prime consegne della versione militare e quasi contemporaneamente la versione civile”.

L’architetto ha dichiarato di voler cambiare il nome “Campagnola” in “Ares”, in omaggio al Dio della guerra. “Il modello del concept prende spunto, ovviamente, dalle vecchie versioni. Le dimensioni leggermente maggiorate del modello ne fanno un fuoristrada di una evidente importanza”, ha detto il designer.

Come potrebbe essere la nuova Campagnola?

Attraverso un renderer video il designer e architetto Tommaso D’Amico ha mostrato come potrebbe essere la nuova Fiat Campagnola. Ispirata alla Jeep Wrangler, ne riprende la forma squadrata e i suoi passaruota pronunciati. Dalle immagini si vede una vettura che mescola elementi moderni e retrò, con una carrozzeria a tre porte e un tetto apribile in tela.

Nell’immaginazione di D’Amico la nuova vettura ha dei fari rotondi, una calandra a sei fori e dei paraurti in plastica nera. A completare il look, i cerchi in lega, le barre sul tetto e i fanali posteriori a LED.

“Il look sportivo personalizzato da varie componenti della carrozzeria, sarà caratterizzato ulteriormente da colori molto attuali che ne esalteranno la linea aggressiva e giovanile”, ha dichiarato il designer.

La nuova Fiat Campagnola potrebbe essere basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, la stessa che verrà utilizzata per altri futuri modelli del gruppo Fiat. Inoltre, avrebbe anche una dotazione tecnologica adeguata ai tempi, con un cruscotto digitale, un sistema di infotainment con schermo touch e vari sistemi di assistenza alla guida.

A livello motoristico, secondo D’Amico, la nuova Campagnola potrebbe essere equipaggiata con un motore benzina 2.0 turbo da 250 cavalli ovviamente con trazione 4×4.

Tuttavia, al momento Fiat non ha nei propri piani una riedizione della storica Campagnola. Il marchio torinese, infatti, ha recentemente annunciato il suo piano industriale, che prevede l’arrivo di nuovi modelli elettrici e ibridi entro il 2025, ma non ha fatto alcun riferimento alla Campagnola. Tuttavia, potrebbe pensarci in futuro e magari prendere in considerazione proprio la versione ipotizzata da D’Amico.

Prezzo

Sul fronte prezzo, D’Amico ha immaginato che la vettura potrebbe partire da circa 25.000 euro, posizionandosi nella fascia alta del segmento.

[fonte immagine: https://www.youtube.com/watch?v=NeInYXFxwoI]

 

 

Superiore