fbpx

Chery debutta in Europa e parte dal mercato italiano

Chery debutta in Europa e parte dal mercato italiano

La Casa automobilistica cinese Chery è pronta a fare il suo debutto ufficiale in Europa e ha scelto di partire da Italia e Spagna, con il SUV elettrico Omoda.

Chery debutta in Europa

Esplode il mercato delle auto elettriche cinesi in Europa. Dopo Byd e NIO, che hanno da poco annunciato il loro debutto in Europa, anche la Casa di Wuhu, Chery, si appresta ad approdare sul mercato europeo. Per il suo esordio nel Vecchio Continente, il brand cinese ha scelto l’Italia, probabilmente anche per via del suo legame con DR Automobiles, di cui da anni è partner. In ogni caso, la casa cinese ha riferito che costruirà una propria rete di vendite e assistenza solida e capillare nell’intero Paese, lanciando modelli inediti. Si parte con il suv elettrico Omoda.

Oltre all’Italia, per il suo esordio in Europa, Chery ha scelto di partire anche dal mercato spagnolo. In entrambi i Paesi, il costruttore cinese si concentrerà sulla vendita di auto elettriche, facendo leva anche su servizi esclusivi, probabilmente formule di acquisto o noleggio flessibili.

Chi è Chery

Fondata nel 1997 a Wuhu, nell’est della Cina, la casa automobilistica Chery è stata la prima azienda cinese ad adottare un approccio internazionale. Per 19 anni consecutivi è stato il costruttore cinese che ha fatto registrare i migliori risultati nell’esportazione delle proprie vetture in altri mercati arrivando a vendere 2 milioni di vetture. Inoltre, per molti anni Cheryl è stato leader nelle esportazioni di veicoli a combustione interna e di veicoli di nuova generazione.

Oggi l’azienda cinese è presente in più di 80 Paesi e ha già prodotto più di 10 milioni di veicoli. In Italia il marchio è noto per le trattative di fine anni 2000 con Fiat, quando si parlava di una possibile joint venture per l’approdo in Cina del gruppo automobilistico Italiano. Tuttavia l’accordo saltò. Inizialmente, infatti, l’obiettivo era far uscire dagli stabilimenti circa 175 mila vetture all’anno, sufficienti per raggiungere il target delle 300 mila auto vendute in Cina nel 2010 fissato dal piano 2007-2010. A gennaio 2009, però, Fiat rivide l’obiettivo, mandando all’aria il negoziato.

Omoda, il primo modello a essere commercializzato

Le prime auto del marchio Chery cominceranno ad essere commercializzate in Italia a partire dal prossimo anno. Il primo modello ad essere lanciato sarà il SUV elettrico Omoda, già annunciato qualche anno fa, prima che la pandemia rallentasse i piani espansionistici della Casa verso occidente. Si tratterà di una versione aggiornata.

Nel nostro Paese, dopo la Omoda, arriverà una gamma completa di modelli elettrici, ma probabilmente non ci saranno berline.

Per la Casa di Wuhu si apre una nuova fase, come ha spiegato Zhu ShaoFong, vicedirettore generale di Chery International: “Siamo stati la prima Casa cinese per esportazione di veicoli a combustione interna per molti anni e abbiamo intenzione di fare lo stesso con le auto elettriche e, più in generale, con veicoli a nuova energia”, ha detto.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/cheryinternational/photos/a.1493629390647228/5051162058227259]

 

Superiore