In linea con gli altri costruttori (Renault, Citroën, Volkswagen) che hanno deciso di modificare il loro logo in vista dell’avvento della mobilità elettrica, anche Audi ha scelto di evolvere il suo famoso logo dei 4 anelli rivisitandolo in chiave digitale.
Audi, le novità in arrivo sui prossimi modelli
Per rafforzare l’identità aziendale nell’era delle auto digitalizzate e 100% elettriche, Audi ha introdotto due principali novità: un nuovo logo e un nuovo lettering, che hanno debuttato sulla nuova Audi Q8 e-tron e saranno presenti su tutti i prossimi modelli del marchio tedesco.
La casa di Ingolstadt ha infatti deciso di proporre un logo bidimensionale dall’aspetto più moderno e graficamente curato, con una nuova illuminazione frontale per renderlo ancora più riconoscibile anche al buio.
L’obiettivo di Audi è quello di avere in futuro lo stesso logo ovunque, non solo su tutti i modelli di auto in commercio, ma anche sulle pubblicità online e su carta o sul display di uno smartphone, ad esempio.
Oltre al nuovo logo, il costruttore tedesco ha introdotto un inedito lettering proprietario, “Audi Type”, contraddistinto da una grafica sobria, netta e pulita. Come sulla Q8 e-tron, il nome del modello sarà posizionato sul montante centrale dell’auto, “una scelta supportata dal fatto che questa zona rientra sempre nel campo visivo del passeggeri quando accedono all’abitacolo”, ha spiegato l’Audi Senior lighting designer André Giorgi. La scritta è incisa tono su tono.
Com’è il nuovo logo
Il logo rivisitato mantiene lo sviluppo geometrico del precedente, ma presenta un look rinnovato che esalta il design bidimensionale nato nel 2016 come conseguenza della digitalizzazione e proposto per la prima volta su una vettura del brand nel 2019. Il nuovo logo è privo di cromature ed è caratterizzato da anelli bianchi incastonati in un corpo in vetro nero, per essere più visibile da lontano e per garantire una maggiore luminosità che rende inconfondibile l’identità del brand. Da vicino il contrasto bianco e nero offre un effetto 3D.
“La tridimensionalità su display bidimensionali non avrebbe soddisfatto i nostri requisiti estetici. Oltre a distogliere l’attenzione sul design delle nostre auto, i loghi troppo appariscenti probabilmente non piacerebbero nemmeno ai nostri clienti”, ha dichiarato l’ideatore del logo Frederik Kalisch.
Secondo Audi il nuovo layout e le rinnovate scelte grafiche accrescono la percezione di prodotto premium agli occhi dell’osservatore.
[fonte immagine:https://www.facebook.com/audiofficial/photos/pcb.5703112723057226/5703112696390562/
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