fbpx

Zeekr entra nel mercato europeo: il debutto nel quarto trimestre 2023

Zeekr entra nel mercato europeo: il debutto nel quarto trimestre 2023

Nel corso del Salone di Shanghai la casa automobilistica cinese Zeekr, di proprietà di Geely, ha annunciato il suo ingresso nel mercato auto europeo nel quarto trimestre del 2023.

Zeekr debutta in Europa

In occasione del Salone di Shanghai, Zeekr ha annunciato il suo debutto in Europa con vetture elettriche di lusso e ad alta tecnologia. La casa automobilistica cinese di proprietà del gruppo Geely ha fatto sapere che approderà inizialmente in Svezia e in Olanda, ma l’intenzione è di allargare la sua presenza anche in altri Paesi del Vecchio Continente. Lo “sbarco” in Europa è previsto nel quarto trimestre del 2023. Come sede centrale europea il marchio cinese ha scelto la città di Amsterdam.

Il costruttore ha riferito che le prime vetture elettriche ad essere commercializzate in Europa saranno la shooting-brake Zeekr 001 e il suv urbano X che è stato presentato ufficialmente di recente. Entrambe le vetture si basano sulla piattaforma SEA di Geely, specifica per vetture a batteria, e sono state sviluppate nei centri studi di design e R&D di ZEEKR Europe a Göteborg, in Svezia, dove lavora un team formato da oltre 1.500 designer e ingegneri che ha già ideato e prodotto svariati modelli di successo per il gruppo Geely.

Al momento non si hanno notizie di un possibile arrivo sul mercato italiano. Si attendono maggiori informazioni sui piani di crescita della casa automobilistica cinese in Europa, che potrebbero arrivare proprio a ridosso del lancio commerciale in Svezia e in Olanda.

Le specifiche dei modelli per il mercato europeo

Ancora non si hanno informazioni sulle specifiche tecniche dei modelli che debutteranno sul mercato europeo. Molto probabilmente la Zeekr 001, che è disponibile in Cina da circa due anni (ha venduto 93.000 unità) sia con un singolo motore elettrico da 200 kW, sia con un doppio propulsore da 400 kW, sarà proposta in due diverse versioni: a trazione posteriore con 272 CV e a trazione ignorale con complessivi 428 CV. L’autonomia è di circa 600 km per questo modello secondo il ciclo WLTP. È possibile che nel Vecchio Continente arrivi la versione con batteria da 100 kWh che promette circa 740 km di percorrenza secondo il ciclo cinese CLTC.

La Zeekr X, invece, dispone di un singolo propulsore da 200 kW e un doppio motore da 315 kW.

Si attende di sapere se il costruttore porterà entrambe le varianti in Europa.

Intanto, questa è la dichiarazione rilasciata da Spiros Fotinos, CEO di ZEEKR Europe:

“Gli europei si stanno preparando a passare alla mobilità elettrica e sono molto propensi ad accogliere nuovi marchi in questo segmento, soprattutto se specializzati esclusivamente nella produzione di veicoli elettrici. Grazie a un ampio bagaglio di risorse, esperienza e know-how, ZEEKR è in grado di offrire una gamma di veicoli elettrici all’avanguardia, servizi innovativi e un’esperienza a 360 gradi che permette di facilitare la transizione verso la mobilità elettrica e un futuro più sostenibile”.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=104728815911134&set=a.104713449246004

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=129929796724369&set=a.128512106866138]

 

Superiore