fbpx

Geely Panda Mini EV, la nuova elettrica che arriva dalla Cina

Geely Panda Mini EV, la nuova elettrica che arriva dalla Cina

Nella prima parte del 2023 in Cina arriverà Geely Panda Mini EV, la nuova citycar 100% elettrica prodotta dal colosso cinese Geely, che presenta un design ispirato al Panda, un animale molto famoso e amato nel Paese asiatico. Ecco com’è fatta.

Geely Panda Mini EV, la citycar elettrica che arriva dalla Cina

Si chiama Geely Panda Mini EV ma non è la nuova Fiat Panda, si tratta infatti di una citycar elettrica – che sarà disponibile sul mercato cinese nella prima parte del 2023 -, la quale si distingue per le sue forme ispirate all’omonimo animale, particolarmente amato in Cina.

La nuova vettura si va ad inserire nel segmento delle piccole auto da città che in Cina è in forte espansione e vede la Wuling HongGuang Mini EV (piccola elettrica lunga 291 cm) come modello più venduto.

Le caratteristiche

La Geely Panda è stata presentata in anteprima in un centro commerciale della città di Hangzhou. La nuova Mini EV è lunga 306 cm, larga 152 e alta 160, con un passo di 201 cm. La citycar si distingue soprattutto per il suo aspetto ispirato al Panda; le linee sono morbide e gli spigoli arrotondati, per assumere un aspetto complessivamente più simpatico. I fari a led, che dominano il frontale, sono rotondi, gli specchietti ricordano, nella forma, le orecchie del famoso animale, simbolo del WWF, e i cerchioni delle ruote riprendono i tratti delle sue impronte. Saltano all’occhio anche le diverse finiture in plastica nera sul paraurti anteriore e sul fascione posteriore che aiutano a proteggere dalle piccole collisioni e dagli urti da parcheggio.

Nonostante si tratti di una due porte, l’interno della Geely Panda Mini EV è piuttosto spazioso, può ospitare fino a quattro passeggeri, ed è altrettanto appariscente; è infatti rifinito da accostamenti cromatici vistosi, come l’esterno della vettura. La plancia è di colore rosa e ospita un grande schermo touchscreen decentrato per il sistema multimediale, numerosi vani portaoggetti, un’area dedicata ai comandi del clima sotto le bocchette dell’aria e, chiaramente, una strumentazione completamente digitale. Il tetto panoramico apribile regala luce all’abitacolo e permette di godere di una buona vista.

Dal punto di vista meccanico, la Geely Panda Mini EV monta anteriormente un motore elettrico che eroga 40 CV ed è alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato, sviluppata dalla Guoxuan High-Tech, che dovrebbe assicurare un’autonomia di circa 150 km.

Prezzo

La Geely Panda Mini EV sarà venduta in Cina ad un prezzo piuttosto competitivo, ovvero all’equivalente di circa 6.000 euro.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=533577755452709&set=pcb.533582658785552]

 

 

Superiore