fbpx

Toyota GR Corolla, svelata la compatta sportiva della casa giapponese

Toyota GR Corolla, svelata la compatta sportiva della casa giapponese

Ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti Toyota GR Corolla, la compatta sportiva realizzata da Gazoo Racing, la divisione corse del colosso giapponese. La cinque porte della Casa nipponica dall’estate sarà disponibile anche in Giappone, mentre ancora non c’è conferma ufficiale di un suo arrivo in Europa. Nell’attesa di un annuncio, scopriamo insieme caratteristiche e stile della nuova nata in casa Toyota.

Toyota GR Corolla, stile e caratteristiche

Dopo il successo della GR Yaris, Gazoo Racing, la divisione corse della Toyota, ha dato vita ad una nuova cinque porte, la più sportiva delle Corolla. La Toyota GR Corolla presenta infatti un look da corsa: parafanghi specifici, paraurti anteriore con prese d’aria e griglia specifica, cofano motore specifico di alluminio con sfoghi d’aria, tetto in fibra di carbonio stampato, alettone in coda, cerchi in lega da 18″ con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 della misura 235/40 R18, dischi freno anteriori da 355 mm con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 279 mm con pinze a due pistoncini e uno speciale impianto di scarico con un’inedita conformazione a tre uscite (due rotonde laterali e una ovale al centro). La piattaforma, la GA-C del Marchio, è rinforzata, così come l’assetto con molle, ammortizzatori, barre e supporti specifici e lo schema multi-link per le sospensioni posteriori.

Le forme esterne dell’ultima nata della casa giapponese imitano quelle delle altre Corolla hatchback a cinque porte, ma l’aspetto della Toyota Corolla GR è molto più sportivo e aggressivo. Infatti, la carreggiata è più larga di 60 millimetri all’anteriore e 85 mm al posteriore, per migliorare le prestazioni in curva, mentre i passaruota anteriori sono più larghi di 20 mm e quelli posteriori aumentati di 30 mm.

Gli interni della Toyota GR Corolla possono essere rifiniti in pelle scamosciata Brin Naub e similpelle nera con cuciture rosse. Il look sportivo è completato dalla scritta GR sui poggiatesta dei sedili. Il quadro strumenti presenta un nuovo display da 12,3″ firmato GR che mostra in tempo reale il funzionamento delle quattro ruote motrici, la pressione del turbo, la marcia inserita e tachimetro. Da menzionare poi la presenza di una leva del cambio a corsa corta per la trasmissione manuale a 6 marce e del classico freno a mano con leva meccanica al posto del pulsante elettrico.

La versione top di gamma include anche il climatizzatore automatico, i quattro vetri elettrici, i sedili e il volante riscaldati, la pedaliera in alluminio, il pulsante di avviamento GR e la firma “Morizo” (soprannome del ceo e pilota Akio Toyoda) sulla leva del cambio.

Motore

La Toyota GR Corolla eredita il propulsore 1.6 turbo a 3 cilindri dalla GR Yaris. Tuttavia, a differenza di quello della sorella minore a tre porte, che toccava quota 261 CV e 360 Nm, il motore della GR Corolla è potenziato fino a 304 CV e 370 Nm di coppia massima.

Dalla GR Yaris la Corolla prende anche il cambio manuale sei marce e il sistema di trazione integrale GR-Four a ripartizione variabile con tre diverse regolazioni: 50:50, 60:40 e 70:30, per garantire il massimo di controllo e motricità nella guida al limite.

Toyota GR Corolla: allestimenti

Due gli allestimenti previsti da Toyota: Core e Circuit. Il primo nelle tinte White, Black e Supersonic Red con interni neri e cuciture argento; l’altro, che arriverà nel 2023 in tiratura limitata, sarà disponibile anche nella cromia Heavy Metal e presenterà il tetto di carbonio forgiato, lo spoiler nero in coda, i sedili sportivi elettrici di pelle sintetica e microfibra Brin Naub con cuciture rosse e il pomello del cambio firmato Morizo. Inoltre, la Circuit adotterà differenziali anteriori e posteriori Torsen, le pinze dei freni rosse con loghi GR, l’impianto audio JBL, i fendinebbia Led e la finitura nero lucido degli elementi dei paraurti e dello spoiler posteriore.

Prezzo

Ancora non è stato reso noto il prezzo della Toyota GR Corolla e non si sa quando si apriranno le prenotazioni.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/TOYOTA.Global/photos/a.203290376349060/5361059273905452/]

 

 

Superiore