fbpx

Tesla, nuovo taglio dei prezzi anche in Italia

Tesla, nuovo taglio dei prezzi anche in Italia

Tesla ha deciso, per la seconda volta dall’inizio del 2023, di ridurre i prezzi delle sue vetture elettriche anche in Italia. Già lo scorso gennaio, infatti, l’azienda capitanata da Elon Musk aveva ribassato i prezzi delle sue auto, con sconti fino a oltre 12 mila euro. Ora, con un nuovo sconto e anche grazie agli incentivi statali, acquistare una Tesla è ancor più conveniente. Ecco i prezzi di partenza.

Tesla, nuovo taglio dei prezzi in Italia

A fronte di un mercato in cui i listini dei prezzi sono in crescita, Tesla ha deciso un nuovo taglio dei prezzi di alcuni modelli delle sue auto elettriche, tra cui la Model 3, che in Italia rientra adesso nei paletti necessari per poter usufruire degli incentivi statali. Il motivo per cui l’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche ha abbassato così tanto i prezzi è legato ai margini di guadagno su ogni vettura e al fatto che la catena di fornitori è molto più corta rispetto ai costruttori concorrenti.

Come riportato da Reuters, riguardo al margine su ogni vettura, nel terzo trimestre del 2022 Tesla ha registrato 15.653 dollari di profitto lordo per ciascun veicolo. Il dato risulta essere fino a cinque volte superiore rispetto a quello che fanno registrare i diretti concorrenti del Gruppo Volkswagen, Toyota e Ford.

Model 3: i nuovi prezzi

Dopo il nuovo ribasso dei prezzi, la Tesla Model 3 versione a due ruote motrici sarà venduta sul mercato italiano a partire da 41.490 euro iva inclusa, dunque sotto la soglia di 42.700 euro oltre cui non vengono più concessi gli incentivi statali. Sfruttando questi ultimi, la spesa è ancor minore. Il prezzo, infatti, senza rottamazione, si abbassa di 3mila euro, arrivando fino a 38.490 euro. In caso di rottamazione di un veicolo di classe Euro 4 o inferiore si arriva addirittura a 36.490 euro.

Se paragonati al listino pre-gennaio 2023, i prezzi di Tesla Model 3 risultano essere drasticamente diminuiti in poco più di due mesi, con un risparmio di ben 20.000 euro. Fino a gennaio scorso, infatti, la stessa versione della Tesla aveva un listino di 57.490 euro.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/tesla-modello-tesla-x-in-carica-1738969/]

Superiore