fbpx

Mercedes Pay+, il debutto del nuovo sistema di pagamento in auto

Mercedes Pay+, il debutto del nuovo sistema di pagamento in auto

Mercedes ha annunciato l’evoluzione del suo sistema di pagamento Mercedes Pay che, adesso, diventa Mercedes Pay+ grazie alla collaborazione con Visa. Ecco come funziona.

Mercedes Pay+, come funziona?

Mercedes ha lanciato il suo nuovo servizio di pagamento digitale Mercedes pay+. L’auto si trasforma in un dispositivo di pagamento grazie ad un sistema di autenticazione basato sull’impronta digitale. In pratica, per acquistare un servizio digitale, un’app o sbloccare una funzionalità dell’auto non occorrerà più un PIN o uno smartphone per la verifica del pagamento in auto, basterà utilizzare il sensore per le impronte digitali grazie al quale effettuare il pagamento direttamente dall’auto.

Questo nuovo servizio, sviluppato in collaborazione con Visa, mira a semplificare ulteriormente l’acquisto dei nuovi servizi digitali e non solo, direttamente dal sistema MBUX della vettura.

Attraverso Mercedes Pay+ sarà infatti molto più semplice acquistare nuove funzionalità software per la propria auto (come l’aumento del raggio di sterzata dell’asse posteriore, l’Highbeam Assist all’auto o il remote parking) senza dover inserire ogni volta i dati della carta di credito o utilizzare un’app esterna per approvare la transazione. Grazie alla piattaforma sviluppata da Visa, che integra la tecnologia Delegated Authentication e Cloud Token Framework, questa operazione avviene nella massima sicurezza. I Visa Cloud Token forniscono infatti un ulteriore livello di sicurezza perchè aiutano a proteggere e crittografare le informazioni di pagamento sensibili, convertendo i dati e archiviandoli in modo sicuro. Il colosso automobilistico di Stoccarda è il primo al mondo ad integrare queste tecnologie.

La casa tedesca fa sapere che in futuro, attraverso questa nuova piattaforma si potranno pagare anche servizi esterni come i rifornimenti di carburante. Oggi è già possibile farlo attraverso l’app Mercedes me e uno smartphone o attraverso il sistema MBUX inserendo un PIN. Il costruttore tedesco offre già da anni anche il pagamento per la ricarica dei veicoli elettrici tramite il servizio Mercedes me Charge. Presso la stazione di ricarica, l’autenticazione avviene tramite il display del sistema MBUX, l’app Mercedes me, la carta Mercedes me Charge o direttamente tramite Plug & Charge.

Tra non molto sarà possibile, in entrambi i casi, effettuare il pagamento solo utilizzando l’impronta digitale.

Chi può utilizzarlo e come?

Il pagamento nativo in auto può essere utilizzato dai possessori di una carta di credito o di debito Visa, collegando la carta al proprio account utente Mercedes me e attivando Mercedes Pay+ nel veicolo tramite sistema MBUX.  Con il tempo saranno poi abilitate anche carte di credito di altri circuiti.

Al momento il nuovo sistema di pagamento è disponibile solo in Germania, ma nel corso del 2023 sarà esteso anche in altri Paesi.

I modelli di auto compatibili

Per poter usufruire del nuovo servizio offerto da Mercedes è necessario disporre di un modello di auto compatibile che abbia in dotazione il lettore per le impronte. A tal proposito, la casa automobilistica tedesca riferisce che gli unici modelli di auto attualmente dotati di questo dispositivo sono la nuova Classe C, la nuova Classe S, la nuova GLC e le elettriche EQE e EQS.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/volante-mercedes-classe-c-ruota-2927406/]

 

Superiore