fbpx

Stellantis ha inaugurato la prima gigafactory in Francia

Stellantis ha inaugurato la prima gigafactory in Francia

Stellantis ha inaugurato in Francia la prima gigafactory europea per la produzione di batterie per auto elettriche.

Stellantis: inaugurata prima gigafactory in Francia

È stata inaugurata a Douvrin, nel Nord Est della Francia, la prima gigafactory europea per la produzione di batterie per auto elettriche, che entro il 2030 impiegherà circa 2mila persone. Lo stabilimento si sviluppa su 34 ettari e sarà diviso in tre blocchi, Si partirà con una produzione annua di 13,4 Gwh e al 2030 si arriverà a produrre 40 GWh l’anno. Quella inaugurata in Francia è solo la prima delle tre gigafactory che Acc (Automotive Cells Company), la joint venture paritetica tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, realizzerà in Europa. La seconda sarà in Germania e la terza in Italia, a Termoli. Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 7,3 miliardi di euro, di cui circa 1,3 miliardi di investimenti pubblici.

“Qui siamo nel futuro. È un grande progetto europeo”, ha detto John Elkann, presidente di Stellantis, a margine dell’inaugurazione dell’impianto a Douvrin, a cui hanno partecipato, per l’Italia, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; per la Francia Bruno Le Maire, ministro dell’Economia, Agnes Pannier-Runacher, ministra della Transizione energetica, e Roland Lescure, ministro delegato dell’Industria; per la Germania, Volker Wissing, ministro dei Trasporti. Per le società sono, invece, intervenuti Yann Vincent, ceo di Acc, Ola Kallenius, ceo di Mercedes-Benz, Patrick Pouyanne, ceo di TotalEnergies e Carlos Tavares, ceo di Stellantis, arrivato accompagnato dal presidente Elkann.

“Con la gigafactory di Acc in Francia cominciamo una nuova fase, la produzione di batterie. Se cadremo, se avremo dei problemi, ci rialzeremo. Abbiamo la capacità di risolvere i problemi”, ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. Tavares ha parlato di una “trasformazione darwiniana”, che si sta verificando nel settore automotive a livello globale e che Stellantis, attraverso il progetto delle batterie punta a vincere.

Con le gigafatory, come quella di Douvrin, “contribuiremo all’ambizione europea di produrre il 23% della produzione mondiale di batterie”, ha aggiunto Tavares, ricordando che il piano Dare forward al 2030 di Stellantis “prevede 75 nuovi modelli elettrici”.

Gli stabilimenti di Kaiserlautern e Termoli

Come detto, la gigafactory francese è solo la prima delle tre gigafactory che Acc intende realizzare. Il prossimo stabilimento ad essere inaugurato sarà quello di Kaiserslautern in Germania, dove la produzione dovrebbe essere avviata nel 2025. Subito dopo toccherà poi all’Italia. La gigafactory italiana sorgerà a Termoli, in Molise, dove la produzione dovrebbe iniziare nel 2026.

Le tre gigafactory al 2030 avranno una produzione annuale di 40 GWh, per una produzione complessiva di 120 GWh, pari a circa 2,5 milioni di batterie che andranno a equipaggiare le auto elettriche di Stellantis e di Mercedes-Benz.

Per Termoli, al momento, la stima è di circa 1.800 che potranno salire a 2mila quando sarà a pieno regime. “Attualmente le batterie rappresentano circa il 40% del costo di una auto elettrica e la maggior parte sono fatte in Asia”, ha spiegato Yann Vincent, ceo di Acc, aggiungendo che Acc è la “risposta a molte sfide, tra cui il controllo della catena produttiva e il ritorno a una vera sovranità industriale”.

[fonte immagine:https://www.facebook.com/photo/?fbid=578438274384094&set=pcb.578438417717413]

 

Superiore