fbpx

Kia EV9: caratteristiche dell’elettrica coreana

Kia EV9: caratteristiche dell’elettrica coreana

A fine ottobre arriverà nelle concessionarie Kia EV9, il nuovo Suv elettrico della casa coreana. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Kia EV9: dimensioni e interni

Kia EV9 si distingue per la sua imponenza: pesa non meno di 2.426 kg a vuoto, è lunga ben 501 cm, con un passo di 310 cm, larga 198 cm e alta 176 cm con quasi 178 millimetri di spazio libero da terra; caratteristiche che assicurano un’elevata abitabilità. Non a caso è disponibile a 6 o 7 posti. Nel primo caso, la seconda fila è composta da due poltrone indipendenti, che hanno la possibilità di scorrere longitudinalmente e lateralmente, oltreché di ruotare. Si tratta della prima elettrica a tre file.

Il nuovo Suv elettrico della casa coreana si basa sulla piattaforma per auto a batteria E-GMP, la stessa della Kia EV6, e promette fino a 541 km di autonomia.

Oltre che per le dimensioni e lo spazio, Kia EV9 si distingue anche per la tecnologia. La plancia integra tre schermi affiancati: due da 12,3” (per cruscotto e sistema multimediale) e uno, fra loro, di 5,2”. Quest’ultimo permette di gestire il “clima” e i sedili, che sono riscaldabili e ventilati nelle prime due file. I comandi fisici sono grandi e intuitivi. Inoltre, è presente anche una comoda rotella al centro della plancia che comanda il volume dell’audio.

Il sistema multimediale della Kia EV9 è ricco di funzioni utili, oltre che intuitivo da usare, come quella che riduce il volume dell’audio nei posti dietro, per consentire a chi sta nelle file posteriori di riposarsi meglio.

Presenti anche Android Auto e Apple CarPlay, che al momento richiedono l’uso del cavo. Tuttavia, è previsto un aggiornamento del software entro la primavera 2024, che li farà funzionare senza fili.

Due versioni disponibili

Sono previste due versioni della Kia EV9: a trazione posteriore con un motore da 204 CV, e 4×4 (che aggiunge un secondo motore all’avantreno), per un totale di 384 CV. Entrambe utilizzano una batteria da ben 99,8 kWh alloggiata nel pianale, che può essere ricaricata con potenze fino a 240 kW. La casa dichiara che in condizioni ottimali in 15 minuti si recuperano quasi 240 km di autonomia.

La versione monomotore percorre in media 541 km, secondo il ciclo di omologazione Wltp. La 4×4, invece, ne percorre 489 km. Inoltre, la corrente dell’auto può essere usata per alimentare o ricaricare dalla presa esterna altri dispositivi, compresi quelli più “energivori” come una TV o una bici a pedalata assistita.

Guida autonoma

Nei paesi dove è legale, come la Germania, saranno disponibili anche varianti capaci di guida autonoma di Livello 3, con AutoMode e funzione Highway Driving Pilot ‘hands-off, il che vuol dire che in certe condizioni si può lasciare del tutto il volante. In caso di incidente, la responsabilità se la prende la casa coreana. È però necessario che l’auto sia provvista di Lidar, ovvero dei radar a base laser che “vedono” fino a circa 250 metri in avanti.

Kia EV9: prezzi

Come detto, Kia EV9 arriverà nelle concessionarie a fine ottobre, anche in Italia. Il prezzo d’ingresso del Suv non è ancora noto, ma dovrebbe oscillare fra i 70.000 e gli 80.000 euro.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/kiaitalia/photos/pcb.10161653445324434/10161653425244434]

Superiore