fbpx

Lexus LBX, il nuovo crossover ibrido del marchio giapponese

Lexus LBX, il nuovo crossover ibrido del marchio giapponese

Lexus ha presentato la sua nuova crossover, la Lexus LBX, che arriverà sul mercato all’inizio del 2024. Il marchio giapponese punta ad allargare il bacino di clienti potenziali guardando anche ai giovani. Scopriamo insieme le caratteristiche della nuova vettura.

Lexus LBX: design e interni

Acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, LBX fa parte dei crossover/SUV di segmento B e si basa su di una variante della piattaforma TNGA-B, sviluppata a partire dalla Toyota Yaris Cross.

LBX misura 4.190 mm in lunghezza, 1.825 mm in larghezza e 1.545 mm in altezza e ha un passo di 2.580 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 332 litri.  I cerchi sono da 18 pollici.

Per quanto riguarda il design, il marchio giapponese per il frontale del suo nuovo modello ha reinterpretato la sua classica calandra a clessidra, riducendone le dimensioni, per lasciare spazio ad aggressive prese d’aria e a nuovi gruppi ottici a Led dalla caratteristica forma a L, modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno.

“Abbiamo reimmaginato il concetto di griglia a clessidra per dare spazio a un nuovo design. Siamo riusciti a creare un’identità del frontale, completamente diversa da quella precedente, ma immediatamente riconoscibile come Lexus”, ha spiegato Koichi Suga, direttore del design di Lexus, alla presentazione milanese.

Sul lato posteriore della LBX spicca la barra luminosa a forma di L. Inoltre, si nota che la targa è stata spostata verso il paraurti. Per ottimizzare l’aerodinamica, il cofano è stato ribassato, mentre lo spoiler posteriore e i montanti anteriori sono stati arretrati.

Nel complesso, il look della LBX risulta muscoloso e fa sembrare la nuova crossover più grande di quello che è realmente.

Sul fronte interni non vi sono grosse novità. L’impostazione è quella classica dei modelli Lexus con l’obiettivo di proporre ai clienti un ambiente premium. Per i rivestimenti dei sedili, del volante, della leva del cambio e delle portiere, il marchio, oltre alla pelle semi-anilina, dà la possibilità di scegliere eco pelle e materiali green.

Spiccano le modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creato con una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità.

Per quanto riguarda la tecnologia, LBX presenta una strumentazione digitale da 12,3 pollici e il nuovo sistema infotainment Lexus Link Connect con schermo da 9,8 pollici. Sono inoltre presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto e non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA. Ai clienti viene data anche la possibilità di scegliere come optional un sistema audio Mark Levinson con 13 diffusori, realizzato appositamente per questo modello.

Le versioni disponibili

Lexus LBX sarà disponibile nella versione base, Elegant, Relax, Emotion e Cool.

Elegant e Relax hanno una verniciatura esterna monocolore e cerchi in lega lucidi da 18 pollici e puntano sulla raffinatezza, mentre Emotion e Cool si distinguono per la verniciatura bitone e i cerchi in lega da 18 pollici con finitura lavorata e puntano sul carattere sportivo e dinamico.

Nell’abitacolo, il modello Emotion è dotato di rivestimenti in ecopelle traforata con accenti rossi e cuciture a contrasto su sedili, console centrale e rivestimento delle portiere. La versione Cool, invece, propone rivestimenti in Ultrasuede e pelle bicolore nero/grigio scuro con dettagli e cuciture color rame. La Elegant presenta interni (rivestimenti dei sedili, pannelli delle portiere, plancia e imbottiture della console) in ecopelle nella tonalità Forest Brown o Ammonite Sand. Infine, la versione Relax offre rivestimenti in pelle semianilina Saddle Tan o Black, con specifiche cuciture Tatami.

Lexus LBX: motore

Lexus LBX dispone di un powertrain Full Hybrid composto da un 3 cilindri di 1,5 litri e da un motore elettrico, per un totale di 100 kW (136 CV) e 185 Nm di coppia. La nuova crossover giapponese offre una batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Grazie all’introduzione di un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, opzionalmente, sarà possibile avere la vettura anche con la trazione integrale.

Sul fronte sicurezza, LBX offre di serie il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System+ di Livello 2. È prevista anche la possibilità di aggiungere a richiesta l’avviso di traffico trasversale anteriore, il Panoramic View Monitor e il parcheggio da remoto controllato da smartphone.

Tutte le versioni della crossover giapponese sono caratterizzate da una struttura MacPherson all’anteriore; i modelli a trazione anteriore utilizzano una barra di torsione posteriore, mentre quello a trazione integrale adotta uno schema a doppio braccio oscillante.

Prezzi

Al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi per il mercato italiano. Si ipotizza che LBX possa partire da 35 mila euro, ma maggiori informazioni saranno fornite più avanti.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=639341508230643&set=a.639341461563981]

 

Superiore