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Opel Astra 2022, la compatta tedesca di sesta generazione

Opel Astra 2022, la compatta tedesca di sesta generazione

E’ iniziata una nuova era per il marchio Opel. Dopo la presentazione in anteprima mondiale a settembre 2021 è pronta ad arrivare sul mercato l’Opel Astra 2022. La compatta tedesca di sesta generazione dal 2023 sarà disponibile anche in versione elettrica. Nell’attesa, vediamo insieme caratteristiche e prezzi.

Opel Astra 2022, stile e dimensioni

Sta per arrivare nelle concessionarie italiane la nuova Opel Astra. Completamente rinnovata, la cinque porte tedesca, la prima elettrificata nella storia del modello, è grande, spaziosa e tecnologica e denota una certa cura dei dettagli.

Ridisegnata in chiave moderna, l’Opel Astra di sesta generazione presenta un aspetto più dinamico e una carrozzeria più muscolosa rispetto alla generazione precedente. In particolare, salta all’occhio il frontale, completamente rinnovato, caratterizzato dal modulo Opel Vizor, che integra in un unico elemento la griglia del veicolo, i fari a Led e l’emblema del marchio. I gruppi ottici possono essere dotati a richiesta della tecnologia Intelli-Lux LED Pixel Light, ovvero ogni faro è composto da 168 elementi a LED per un fascio luminoso più profondo e ampio. Inoltre, la fascia frontale comprende i sensori degli Adas e la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision. Vi sono poi altre quattro videocamere che, insieme a sensori agli ultrasuoni e radar, vigilano su tutti i lati della vettura.

Il posteriore, invece, richiama maggiormente la generazione precedente, anche se è stato modernizzato anch’esso. I fari, infatti, sono più sottili e allungati in orizzontale, e paralleli al terreno.

Cambiano anche le dimensioni. La nuova compatta di casa Opel è lunga 4.374 millimetri, 4mm in più rispetto al modello uscente, per una larghezza di 1.860 millimetri. Il tetto, particolarmente allungato, la rende visivamente più bassa.

Notevole anche il cambio di passo, che supera di 13 mm quello dell’Astra precedente ed arriva a quota 2.675 millimetri.

In merito alla capacità di carico, il bagagliaio della nuova Astra ha una capacità minima di 422 litri (che scendono a circa 350 per la variante ibrida plug-in), tuttavia, con i sedili posteriori abbattuti, può essere ampliato fino a 1.339 litri (1.268 litri per la Hybrid).

Per quanto riguarda gli interni, la nuova cinque porte tedesca presenta un ampio abitacolo, ricco di scompartimenti e portaoggetti. Vi è una doppia bocchetta del clima e una presa USB sul bracciolo centrale. I sedili – in tessuto, alcantara e pelle (anche ventilata), a seconda della versione – sono ergonomici con certificazione AGR e 16 regolazioni disponibili. Le ampie dimensioni dell’abitacolo stanno a significare che vi è anche un buono spazio per chi siede dietro.

La zona anteriore dell’interno della vettura vede protagonista il Pure Panel, ovvero una sorta di centrale operativa, che integra il sistema di infotainment centrale (con funzioni Apple CarPlay e Android Auto entrambi wireless) e la strumentazione digitale, da cui comandare la compatta tedesca. I due schermi, su un unico livello, sono da 10 pollici, il secondo è orientato verso il guidatore.

La maggior parte dei comandi si aziona tramite touch, ma la casa tedesca ha volutamente lasciato alcuni pulsanti fisici, come per clima e ADAS (riconoscimento della segnaletica stradale; rilevamento stanchezza guidatore; cruise control attivo con funzione stop & go; rilevamento pedoni; mantenimento della corsia).

La gamma motori

La gamma motori è divisa in tre: un motore benzina esclusivamente termico, un 1.5 turbodiesel e un ibrido plug-in.

La versione d’accesso è dotata del motore turbo benzina da 1.2 litri a iniezione diretta da 110 cavalli per 203 Nm di coppia massima, con cambio manuale a sei marce. Lo stesso propulsore è disponibile anche nella variante da 130 cavalli per 250 Nm di coppia massima (in questo caso abbinabile anche a una trasmissione automatica a otto rapporti).

La gamma diesel propone un motore quattro cilindri da 1.5 litri da 130 cavalli e 300 Nm di coppia massima, disponibile sia con trasmissione manuale (con convertitore a 6 marce) che automatica (con convertitore a 8 marce).

L’Astra Plug-In Hybrid, novità assoluta per la gamma Opel, è invece dotata di un motore turbo benzina da 1.6 litri, con un’unità elettrica da 110 cavalli, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh di capacità, per due livelli di potenza: 180 o 225 Cv.

Nel 2023 arriverà la versione 100% elettrica.

Prezzi

Veniamo al listino prezzi. Si parte da 24.500 euro per la turbo benzina da 1.2 litri con cambio manuale. La versione ibrida plug-in da 180 CV ha invece un prezzo d’accesso di 35.300 euro, che sale a 42.300 euro per l’allestimento Ultimate.

[fonte immagine: https://www.opel.it/veicoli/gamma-astra/astra/hatchback/panoramica.html]

 

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