fbpx

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, presentata la serie speciale Estrema

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, presentata la serie speciale Estrema

Presentata ad Hinwil (Svizzera), nel quartier generale dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN, la serie speciale Estrema di Giulia e Stelvio.  Scopriamone insieme caratteristiche, stile e prezzi.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: allestimenti e caratteristiche

La versione Estrema di Giulia e Stelvio MY22,  prima serie speciale ad essere commercializzata a livello globale, esalta il carattere sportivo del marchio e costituisce il perfetto connubio tra ricercatezza tecnica e piacere di guida.

Il nuovo progetto Alfa Romeo, come informa il costruttore stesso, è pensato per gli “intenditori della guida”, che badano meno all’estetica e piú alle soluzioni tecniche “capaci di conferire un bilanciamento ed una dinamica di guida d’eccellenza”.

Quattro gli allestimenti proposti dalla Casa di Arese, ciascuno con le proprie caratteristiche, per soddisfare le esigenze dei clienti: Super Business, Sprint (per chi vuole qualche cosa di più sportivo), Ti (punta sull’eleganza) e Veloce (per chi desidera il massimo in termini di performance e sportività).

Sia la berlina Giulia che il SUV Stelvio in versione Estrema hanno la trazione integrale Q4 (unica disponibile) e montano il differenziale autobloccante posteriore, che garantisce stabilità e controllo elevati in tutte le condizioni di aderenza. Sono di serie anche le sospensioni attive che, grazie alla capacità di adattarsi in tempo reale alle condizioni del percorso e allo stile di guida, garantiscono comfort di viaggio.

Sospensioni e ammortizzatori, in costante interazione con il CDC (Chassis domain control) e con il DNA, sono gestite dal sistema di controllo “Alfa active Suspension”.

Esterni e interni

La prima serie speciale globale (che è anche a tiratura limitata) di Alfa Romeo incarna il massimo dell’eleganza e della sportività. Il diffuso utilizzo del carbonio, sia per gli interni che per gli esterni, alleggerisce e impreziosisce la vettura e le conferisce una forte connotazione sportiva. La fibra di carbonio è presente sugli specchietti e sul trilobo frontale, ma anche l’abitacolo presenta finiture in fibra di carbonio. Toni scuri sono stati scelti anche per la livrea, la calotte degli specchietti, il paraurti, le pinze dei freni e i cerchi in lega (da 19″ sulla Giulia e 21″ sulla Stelvio).

I sedili sono in Alcantara. Gli interni presentano cuciture rosse a contrasto con inserti in pelle per cruscotto, volante, cambio e per gli stessi sedili, che gli conferiscono un carattere sportivo ed esclusivo.

La dotazione interna è completata da un impianto audio con 14 altoparlanti, firmato Harman Kardon.

Gamma motori

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema sono dotate di un motore 4 cilindri 2.0 Turbo benzina da 280 CV, e 400 Nm di coppia motrice, o  2.2 Turbo Diesel da 210 CV e 470 Nm di coppia, entrambi abbinati a cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: prezzi

Veniamo ai prezzi. Il listino degli allestimenti Estrema parte da 67.600 euro per Giulia, e 75.400 euro per Stelvio.

[fonte immagine: https://www.media.stellantis.com/it-it/alfa-romeo/press/giulia-e-stelvio-estrema-per-i-puristi-della-guida]

 

Superiore