Quantcast

Nuova Honda Civic Type R, il debutto il 20 luglio

Nuova Honda Civic Type R, il debutto il 20 luglio

Il prossimo 20 luglio sarà presentata ufficialmente la nuova Honda Civic Type R, il cui esordio sul mercato, in Europa, è previsto all’inizio del 2023. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Nuova Honda Civic Type R, un video teaser annuncia la data di uscita

Dopo le foto ufficiali dei prototipi e le prime immagini diffuse nei mesi scorsi, con un nuovo video teaser, pubblicato su Youtube, Honda ha annunciato la data del debutto della Honda Civic Type R. La nuova generazione della sportiva giapponese sarà presentata ufficialmente il 20 luglio.

Nel video viene mostrata la Type R sui vari circuiti che l’hanno vista protagonista negli scorsi mesi.

Design e stile

Da quanto si può vedere dal video teaser, nonostante le camuffature, lo stile della nuova Honda Civic Type R non si discosterà troppo dai precedenti allestimenti.

La versione più sportiva, presentata nel video, ha un assetto ribassato, i cerchi in lega neri da 20” che calzano pneumatici Michelin, i freni Brembo con pinze verniciate di rosso, lo splitter con la trama in fibra di carbonio, e una mascherina rivista nelle forme. Quest’ultima è infatti più grande delle normali Civic ed è accompagnata da una presa d’aria centrale “importante”. Rivisitati anche i passaruota anteriori e posteriori, che sembrano allargati, e le minigonne. Sul posteriore è presente il maxi alettone fisso montato sul portellone attraverso due supporti, e un grande diffusore che incorpora tre terminali di scarico centrali.

Alla fine del video viene mostrato il frontale che, come si vede, presenta fari a LED spigolosi e una calandra in nero lucido. Si intravedono poi anche i sedili sportivi rossi.

Per quanto riguarda le colorazioni, la nuova Civic dovrebbe essere proposta nelle tinte Championship White, Rallye Red, Sonic Grey Pearl, Crystal Black Pearl e Boost Blue Pearl.

Ad ogni modo, Honda potrebbe pensare di produrre delle successive edizioni speciali con nuove tinte e dettagli per la carrozzeria.

Motore e prestazioni

Ancora non si hanno molte informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche della nuova Honda Civic Type R. Tuttavia, pare quasi certo che essa monterà una versione rivisitata del motore 4 cilindri VTEC turbo di 2 litri della Type R serie FK8, in grado di erogare una potenza leggermente superiore ai 320 CV e una coppia di oltre 420 Nm, abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti. La vettura manterrà anche la trazione anteriore.

Molto probabilmente sarà l’ultima con motore puramente termico prima di passare in futuro al propulsore ibrido.

In merito alle prestazioni, la casa automobilistica giapponese si è limitata a definire la nuova Civic “l’apice delle prestazioni marchiate Honda”. Ricordiamo che la vettura ha già stabilito il record sul giro a Suzuka tra tutte le auto a trazione anteriore, battendo di circa 1 secondo il precedente record stabilito dalla Type R attualmente in vendita.

Maggiori dettagli saranno forniti alla presentazione del 20 luglio.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Honda/photos/a.191101529274/10159780816159275/

fonte immagine: https://www.facebook.com/Honda/photos/a.437436364274/10152706850109275/]

 

Superiore