fbpx

Mercedes GLA: le novità con il restyling

Mercedes GLA: le novità con il restyling

Dal 10 maggio 2023 sarà possibile ordinare il restyling della seconda generazione della Mercedes GLA, i cui primi esemplari dovrebbero arrivare presso la rete ufficiale Mercedes-Benz Italia a partire dal mese di settembre. Scopriamo insieme le novità del piccolo Suv tedesco.

Mercedes GLA: nuovo design

Con il restyling la Mercedes Gla cambia look. Il design si presenta più ricco e più sportivo, impreziosito dai fari a Led High Performance all’anteriore e fari a Led al posteriore ridisegnati completamente. Il frontale è molto elaborato: la nuova mascherina è più minimalista, la griglia del radiatore presenta lamelle verticali e pinna orizzontale, il cofano con power dome accennati sottolinea la sportività delle linee della Gla. Rivista anche la forma del paraurti anteriore, che ora presenta una protezione antincastro, che evidenzia l’indole off-road della vettura.

Disponibile anche una nuova tonalità della carrozzeria, la “Spectral Blue”, oltre a quattro ulteriori design per i cerchi. L’allestimento d’ingresso della nuova Gla presenta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17″ in nero lucido. Disponibili anche cerchi da 18 a 20″.

Gli interni

Anche gli interni della nuova Mercedes GLA sono stati rinnovati. Di serie la nuova versione del Suv tedesco prevede il volante in pelle a tre doppie razze, i sedili comfort in tessuto Artico (in alternativa è disponibile la pelle sintetica Artico), e il display multimediale da 10,25”, su cui fa la sua comparsa la nuova generazione di Mbux con Google con funzione Tourguide e minigiochi. Le modalità di visualizzazione disponibili sono tre: Classic, con tutte le informazioni rilevanti per il conducente; Sporty, con il contagiri dal look dinamico; Discreet, con solo le informazioni essenziali. Il sistema multimediale è ora compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Sono stati aggiunti anche i videogiochi, disponibili a veicolo fermo e, a richiesta, con il pacchetto extra digital.

Nell’abitacolo è presente anche un display da 7 pollici per il quadro strumenti. Sono invece optional i due schermi panoramici da 10,25”.

Tra le novità della nuova Mercedes GLA, sul fronte tecnologia, anche l’Active Lane Keeping Assist che migliora il comfort intervenendo con una leggera spinta anzichè attivare il sistema Esp. La nuova generazione del Parking Package, invece, supporta il parcheggio parallelo.

La dotazione di serie è aumentata su tutti gli allestimenti (Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus Amg Line, Premium Amg Line, Premium Plus Amg Line). Sono di serie anche i fari con il sistema automatico di abbaglianti/antiabbaglianti, la telecamera, e il pacchetto USB. A partire dalla variante di allestimento Progressive, i clienti ricevono anche i “pacchetti” parcheggio e specchietti. Con l’allestimento Progressive si ha diritto anche a tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey.

Motorizzazioni

Il restyling della seconda generazione della Mercedes Gla include anche le motorizzazioni. La gamma accoglie l’elettrificazione di tutti i motori a benzina, incluso il 2.0 turbo della 35 AMG, grazie all’introduzione nel powertrain di un piccolo generatore elettrico a cinghia (BSG), capace di funzionare anche come motorino di avviamento per generare un massimo di 10 kW di potenza extra nelle partenze.

La gamma motori della nuova versione del suv tedesco è composta da benzina mild hybrid, diesel e un ibirdo plug-in. I motori a benzina sono elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard, mentre i propulsori mild hybrid sono dotati di un’alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia; la potenza aggiuntiva di 13 CV è disponibile in fase di sorpasso.

La versione ibrida plug-in 250e monta un quattro cilindri a benzina da 1.332 cc e 163 Cv a 5.500 giri/min supportato da un’unità elettrica da 109 Cv, con un incremento di 5 kW, capace di erogare una potenza complessiva di 218 Cv e 450 Nm di coppia, assicurando una percorrenza in modalità 100% elettrica che può oscillare tra i 62 ed i 70 km, grazie alla batteria da 11,5 kWh, caricabile a 3,7 kW standard o, sempre in corrente alternata, fino a 11 kW. La batteria può essere caricata anche con corrente continua fino a 22 kW.

Sono poi disponibili, sempre con motori benzina, con tecnologia mild hybrid da 14 Cv aggiuntivi d’elettrico, le Gla 180, 200, 220 4Matic e 250 4Matic, rispettivamente con potenze di 136, 163, 190 e 224 Cv. Le prime due dispongono dello stesso motore 1.3 litri turbo della 250 e plug-in hybrid, mentre le altre due sono equipaggiate con il 2.0 litri.

La gamma motori include anche tre proposte diesel, attualmente senza alcun tipo di elettrificazione, ovvero la Gla 180d a due ruote motrici da 116 Cv; la Gla 200 d (disponibile sia a trazione anteriore che integrale) che eroga 150 Cv, e la Gla 220 d, disponibile solo in configurazione 4Matic, che è in grado di sviluppare 190 Cv di potenza massima.

All’apice della gamma troviamo la AMG GLA 35, dotata di motore 2.0 turbobenzina da 306 CV e 400 Nm abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt (aiuta la Gla a oscillare in consumi che vanno dai 10,9 agli 11,4 km/l, mentre le emissioni di CO2 sono comprese tra i 200 ed i 209 g/km), al cambio doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G, e alla trazione integrale Performance 4Matic AMG, e supportato da un’unità elettrica da 14 Cv.

AMG GLA 35 scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes GLA: prezzo

Al momento non è stato ancora svelato il prezzo della Mercedes GLA, ma ci si aspetta che costi qualche migliaio di euro in più rispetto alla Classe A, attualmente a listino ad un prezzo nell’ordine dei 35.000 euro circa.

Anche per la versione più sportiva del Suv compatto (AMG GLA 35) bisogna aspettare ancora per conoscerne il prezzo. Quest’ultimo dovrebbe aggirarsi attorno ai 60.000 euro.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesBenz/photos/pcb.10160533145851670/10160533145716670

fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesBenz/photos/pcb.10160533145851670/10160533145756670]

Superiore