fbpx

MEB+, l’evoluzione della piattaforma per le auto elettriche Volkswagen

MEB+, l’evoluzione della piattaforma per le auto elettriche Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’evoluzione della piattaforma Modular Electric Drive System (MEB) per le sue auto elettriche, che garantirà un’autonomia fino a 700 km e una potenza di ricarica fino a 200 kW.

Volkswagen: arriva MEB+

Da qualche anno ormai il Gruppo Volkswagen utilizza per le sue auto elettriche la piattaforma modulare MEB (Modular Electric Drive System), dove le batterie sono posizionate nel sottoscocca, tra gli assali, e il passo e la carreggiata sono facilmente modificabili.

Il primo modello a farne uso è stata la Volkswagen ID.3, uscita nel 2019. La MEB è stata però utilizzata anche dagli altri marchi del Gruppo: Skoda, Cupra e Audi.

Ora il costruttore tedesco ha annunciato l’arrivo della MEB+, ovvero un aggiornamento della piattaforma attuale. La MEB+ è in fase finale di progettazione. Come riferiscono dalla Volkswagen, pur adottando la medesima “ossatura”, essa utilizzerà le batterie con le “Unified Cell” (cella unitaria), che avendo una migliore densità di energia stoccabile, consentiranno un’autonomia fino a 700 km, rispetto agli attuali 500. Sono previsti importanti miglioramenti anche sui tempi di ricarica, con potenze massime comprese tra 175-200 kW.

Un grande passo in avanti, se si considera che gli attuali modelli MEB equipaggiati con batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) consentono un’autonomia fino a 550 km.

La piattaforma sarà probabilmente la base comune per più di 10 nuovi veicoli elettrici con i marchi Cupra, WV, Audi e Skoda, con prezzi che dovrebbero partire da meno di 25 mila euro.

Non è stata, tuttavia, ancora comunicata la data ufficiale in cui vedremo i primi veicoli basati su MEB+.

La piattaforma SSP

Dopo MEB+ arriverà la piattaforma SSP. Il Gruppo Volkswagen ha infatti già delineato il piano industriale sull’auto a batteria, che prevede il debutto, entro il 2025, della nuova piattaforma SSP (Scalable systems platform). La SSP, fa sapere il costruttore, “riassume” le migliori peculiarità delle attuali piattaforme MEB e PPE e verrà utilizzata all’interno del Gruppo come piattaforma unica.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/a.153087274713572/2562406417114967

fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenIT/photos/a.153087274713572/1560942560594696]

Superiore