fbpx

Hyundai Staria, la monovolume coreana arriva in Italia

Hyundai Staria, la monovolume coreana arriva in Italia

Dopo aver debuttato in Corea del Sud e in alcuni mercati europei, Hyundai Staria è pronta a sbarcare anche in Italia. La monovolume andrà ad aggiungersi alla gamma italiana della casa coreana.

Hyundai Staria: design e interni

Hyundai ha annunciato che la propria monovolume, chiamata Staria, presentata nel 2021, sarà disponibile anche in Italia, dove viene offerta in due versioni: Wagon 9 posti e Luxury 7 posti.

La versione Wagon 9 posti è lunga 525 cm, larga 199 cm, alta 199 cm, con un passo di 327 cm. L’allestimento prevede luci a led anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18”, condizionatore automatico, sedili anteriori e volante riscaldato. Staria Wagon offre inoltre numerosi aiuti elettronici al guidatore, che includono il sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, il sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. Presenti anche il Blind Spot Collision Avoidance Assist, il Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura delle portiere posteriori se sta sopraggiungendo un altro veicolo, e il Rear Occupant Alert, che avvisa se viene rilevato un passeggero sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.

Per quanto riguarda gli interni, Staria offre tanto comfort e tecnologia. La postazione di guida è ricca di opzioni, a partire dal sedile e dal volante riscaldati, e comprende il quadro strumenti a colori visibile su un pannello da 10.25”, un sistema multimediale con schermo touch da 8” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. Sulla plancia sono presenti i comandi touch del climatizzatore e i pulsanti del cambio Shift-by-wire (se si sceglie il cambio automatico).

Nell’abitacolo sono inoltre disponibili numerosi portaoggetti: da quelli nella parte superiore della console, al tunnel centrale, oltre a porta bicchieri e porte USB disseminate in tutta l’auto.

La versione Luxury a sette posti ha le stesse dimensioni della Wagon, ma si distingue per i dettagli con effetto rame satinato, come il logo, la griglia, gli specchietti e i cerchi in lega. Inoltre, lo spazio interno è gestito diversamente e offre ancora maggior comodità. La seconda fila presenta infatti sedili che si ripiegano elettricamente e possono scorrere per massimizzare lo spazio di carico. Attraverso un pulsante è attivabile la modalità relax: i sedili si reclinano automaticamente migliorando ulteriormente il comfort durante i lunghi viaggi. Con i sedili della seconda fila reclinati rimane abbastanza spazio per accogliere altri passeggeri adulti nella terza fila di sedili. Se si viaggia da soli, i sedili di seconda e terza fila possono essere abbattuti elettricamente per aumentare lo spazio di carico.

Anche la Luxury offre tanta tecnologia. Rispetto alla versione Wagon mette a disposizione diversi equipaggiamenti aggiuntivi come la luce ambientale a 64 colori, il sistema audio Bose, una telecamera quadrangolare che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment, oltre alla modalità conversazione che permette a chi siede sui sedili anteriori di comunicare con i passeggeri posteriori, in modo chiaro e indisturbato.

Motorizzazione

Per quanto riguarda la motorizzazione, entrambe le versioni della Hyundai Staria sono equipaggiate con motore turbodiesel 2.2 VGT da 177 CV e 430 Nm di coppia, abbinabile alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a 8 rapporti. Quest’ultima è ordinabile anche con la trazione integrale 4WD HTRAC.

Prezzi

I prezzi di Hyundai Staria vanno da 43.000 a 60.500 euro.

Nello specifico, il listino della Wagon nove posti a trazione anteriore e cambio manuale parte 43 mila euro. La Luxury, invece, si aggira più o meno intorno ai 58 mila. La versione Luxury AWD con cambio automatico arriva a 60.500 euro.

Hyundai Staria è già ordinabile.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Hyundai/photos/a.445630363752/10154315736373753/]

Superiore