fbpx

Nuova Hyundai Kona, svelato il design del Suv compatto

Nuova Hyundai Kona, svelato il design del Suv compatto

Nel corso del 2023 arriverà sulle strade la nuova Hyundai Kona. Intanto la casa coreana ha svelato il design della nuova generazione del suv compatto. Scopriamolo insieme.

Nuova Hyundai Kona: il design del Suv compatto

La nuova Hyundai Kona si differenzia dalla generazione precedente perché è più grande e ha un design più ricercato. É lunga 435 cm (15 cm in più), con 2,5 cm in più in larghezza, e un passo incrementato di 6 cm, a vantaggio dell’abitabilità dei passeggeri.

La parte frontale della nuova Hyundai Kona si distingue per i gruppi ottici a Led suddivisi in due porzioni: nella parte superiore è presente una striscia luminosa chiamata Seamless Horizon Lamp, che si sviluppa in orizzontale e avvolge tutto il paraurti, nella parte inferiore ci sono invece i fari. Anche sul lato posteriore è presente la Seamless Horizon Lamp, per rafforzare la nuova identità della Kona. Alla striscia luminosa si aggiunge una luce di stop nella parte alta, integrata nella modanatura dello spoiler.

Hyundai Kona presenta grandi passaruota dal disegno geometrico in plastica grezza. Spicca poi la piega in diagonale che collega la modanatura satinata dalla linea di cintura allo spoiler.

Le varianti disponibili

La nuova Hyundai Kona è disponibile in quattro diverse versioni: elettrica, full hybrid (HEV), con motore endotermico e nell’allestimento sportivo N Line. Anche se continuerà ad essere proposta nelle varianti endotermiche, ibride ed elettriche, l’intera vettura è stata sviluppata partendo dalla variante elettrica, adattandone poi il design per le altre versioni, sia termiche che ibride. Tutte le versioni mantengono una base tecnologica comune, ma presentano uno stile distintivo.

La versione elettrica propone la firma luminosa a pixel, motivo tipico della gamma elettrica Ioniq, e cerchi in lega di 19 pollici, anch’essi con design ispirato ai pixel e modanature nere, che ricoprono le calotte degli specchietti laterali e il tetto.

Le versioni ICE e HEV sono a loro volta caratterizzate da un design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera. La variante sportiva N Line si distingue per: specchietti e tetto in colorazione nera (su richiesta); lo spoiler posteriore; il design più aggressivo del paraurti e del fascione posteriore, con design “ad ala”; i cerchi di 19; il doppio scarico posteriore e le minigonne laterali argentati.

Gli interni

Gli interni della nuova Hyundai Kona sono minimalisti e più tecnologici. I comandi fisici sono ridotti al minimo e la plancia, a sviluppo orizzontale, è molto semplice. Spicca il sistema con doppio display da 12,3”, uno riservato alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale. Il selettore del cambio non si trova più nella console centrale, è stato spostato dietro il volante, per ottenere una disposizione più pulita e ordinata e offrire un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel centrale.

Ancora nulla si sa sulle specifiche tecniche, sui prezzi e sui tempi di commercializzazione.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Hyundai/photos/pcb.10159368113863753/10159368102928753

fonte immagine: https://www.facebook.com/Hyundai/photos/pcb.10159368113863753/10159368102323753]

 

Superiore