fbpx

Auto fuori produzione nel 2023: ecco quali sono

Auto fuori produzione nel 2023: ecco quali sono

A partire dal 2023 numerose auto usciranno di produzione in Europa. Vediamo quali sono.

Auto fuori produzione nel 2023

In virtù della transizione energetica molte case automobilistiche stanno tagliando la propria offerta mettendo fuori produzione una serie di modelli iconici, tra utilitarie e supercar, per far spazio alle nuove elettriche in arrivo. Elettrificarle, infatti, costerebbe troppo e non sarebbe remunerativo.

Già nel biennio 2021/2022 sono uscite di produzione vetture molto popolari appartenenti al cosiddetto segmento A (quello della Panda), come Toyota Aygo, Citroën C1 e Peugeot 108. Nel corso del 2023 anche altre auto dalla grandissima diffusione e dalla lunga storia usciranno di scena. Tra queste la Ford Fiesta, che in 47 anni di storia ha venduto oltre 16 milioni di esemplari in tutto il mondo, ma anche sportive come l’Audi R8, arrivata sul mercato per la prima volta nel 2007, segnando il debutto del marchio dei quattro anelli nel mondo delle supercar. La sportiva tedesca sarà sostituita da una nuova supercar al 100% elettrica.

Tutti i modelli che usciranno di scena

Oltre alla Ford Fiesta e all’Audi R8, nel corso di quest’anno diremo addio anche alla prima Sport Utility compatta dell’Ovale Blu, ovvero la Ford EcoSport, suv nato originariamente per il mercato sudamericano e poi commercializzato con successo anche in Europa. La EcoSport lascerà spazio alla Puma elettrica.

Non avrà eredi nemmeno la Hyundai Ioniq, l’auto che ha dato il via ai progetti green del marchio coreano. La vettura ha ormai lasciato spazio a una nuova generazione di elettriche, che ne hanno adottato il nome, facendolo diventare un vero e proprio brand.

Nel 2023 andrà in pensione anche la Kia Stinger, che era stata presentata soltanto nel 2017. La berlina è stata ‘oscurata’ dall’arrivo di un’altra elettrica, la EV6, Auto dell’anno 2022. In Italia non è più disponibile già da metà 2022, mentre negli Stati Uniti e in Asia scomparirà a partire da aprile 2023.

Anche la Volkswagen Passat berlina è tra le vetture che abbandoneranno la scena nel 2023. Tuttavia, lo storico modello, nato 50 anni fa, rimarrà nella versione Variant.

Abbandona il mercato anche Smart Forfour, l’unica Smart a quattro porte. In seguito all’alleanza con il brand cinese Geely, il marchio sta rivoluzionando la propria gamma e la sua strategia, concentrando le energie sul primo suv elettrico Smart.

Tra le vetture che diventano fuori produzione a partire dal 2023 anche Maserati Ghibli. La Nissan GTR, invece, lascerà il vecchio continente, ma non gli altri mercati.

Non solo compatte. Escono dalla produzione anche supercar come la Ford GT, icona sportiva americana, sorella quasi gemella della vettura che ha vinto la categoria GTE Pro nella 24 Ore di Le Mans del 2016. Sarà ricordata come uno dei modelli più veloci nella storia del marchio.

Tra le supercar sportive che dal 2023 non saranno più in produzione, anche la Lamborghini Aventador, il cui addio mette fine all’era del motore V12 puro.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ford-fiesta-auto-veicolo-hatchback-3577591/]

Superiore